Tenna, la caserma deve attendere

Il sindaco Valentini: «Adesso aggiustiamo il progetto, poi entro fine anno partiranno i lavori»


di Gianluca Filippi


TENNA. Risanamento del municipio, rifacimento dell’acquedotto, sopraelevazione della scuola, sistemazione del parco, restauro del Forte: Tenna è diventato un cantiere e lo sarà ancora di più nei prossimi mesi. L’amministrazione nelle ultime settimane ha, infatti, accelerato le pratiche di avvio delle opere pubbliche, concentrando di fatto una serie di lavori. Se ne discuterà anche nel consiglio comunale di martedì (alle 20) che dovrà approvare il bilancio di previsione e darà dunque l’occasione per fare il punto della situazione sulle opere.

Lo abbiamo fatto con il sindaco Antonio Valentini. Nei giorni scorsi è stato affidato l’appalto per i lavori di sistemazione interna e sopraelevazione della scuola elementare, andato alla Cooperativa veronese San Michele di San Giovanni Lupatoto, per un importo di poco più di 494 mila euro (ribasso 17,7%). I lavori dovranno partire il 10 di giugno e consentire la riapertura della scuola il 12 settembre, proseguendo quindi successivamente nel completamento. Il progetto dell’architetto perginese Paissan prevede una sopraelevazione secondo i criteri di sostenibilità: sarà di legno, avrà pannelli fotovoltaici, luci a led e così via.

Poche settimane al via anche dei lavori di rifacimento dell’acquedotto, il cui primo lotto (tramite la Stet) è stato appaltato alla ditta De Pra Spa di Ponte nelle Alpi (Belluno), per un importo di 457 mila euro (100 mila euro circa in meno dell’importo stimato nella gara). Sostituzione delle condotte esistenti e rinnovo delle acque bianche sono i lavori previsti.

Sta proseguendo anche il risanamento del municipio (700 mila euro), che hanno già portato allo spostamento di alcuni uffici (compresi sindaco e giunta). Così come la Provincia sta portando avanti i lavori di sistemazione del parco urbano, che prevedono anche la realizzazione di un orto botanico didattico e la scelta dei giochi condivisa con le scuole. Dovrebbero concludersi a fine maggio invece i lavori di restauro del Forte di Tenna.

Il bilancio prevede anche altri due importanti interventi: l’avvio dell’iter di realizzazione di un tratto di marciapiede (circa 300 metri), che completerà il tratto mancante di via al Lago (Terrazze) fino al centro di Tenna, attualmente sprovvisto e la destinazione di 105 mila euro al Cmf di Tenna, per la sistemazione di alcune strade agricole, pari al 30% mancante del finanziamento provinciale dell’opera.

Poche novità sul fronte caserma dei vigili del fuoco, tema caldo per la minoranza: «Ci siamo concentrati sugli appalti in partenza - confessa il sindaco Valentini - Attendiamo gli ultimi aggiornamenti del progettista e poi procediamo: entro l’anno dobbiamo partire, non abbiamo più possibilità di proroga».













Scuola & Ricerca

In primo piano