Telecamere in centro città appalto da 150mila euro

La giunta comunale ha approvato il bando per realizzare la videosorveglianza L’intervento interesserà una quindicina di punti a rischio per la sicurezza


di Roberto Gerola


PERGINE. Approvato in municipio il bando di gara per la collocazione nel centro storico di Pergine di videocamere di sorveglianza. Si parla di una quindicina di “punti” e una spesa di 150.000 euro. Con i primi risultati soltanto l’anno prossimo.

La videosorveglianza non ha finora avuto vita facile. La progettazione era stata avviata ancora due anni fa con l’affido dell’incarico a una ditta specializzata veneta. Si dovevano ricercare i luoghi considerati “più caldi” e quindi da controllare 24 ore su 24. In pratica, già nel 2011 si era reso necessario arginare i fenomeni di vandalismo più che per altri eventi. E’ chiaro tuttavia, che la videosorveglianza rappresenta un deterrente per gli atti criminosi. C’era stata un'unica aggressione: nei confronti di una signora (in via Volpare) e poi numerosi furti nei bar: colpi messi a segno di notte per impadronirsi dei soldi della slot machine. A Pergine centro, ma anche in alcune frazioni, i ladri avevano compiuto non pochi raid. Nel frattempo, era anche emerso il fenomeno dei writer con seri danneggiamenti nei confronti delle facciate di edifici pubblici e privati, ma non solo. Per questo si era sempre più resa necessaria l’installazione di videocamere per il controllo del territorio specialmente in centro. Vita non facile tuttavia, per la progettazione, in quanto l’agenzia specializzata era incorsa in problemi giudiziari, tanto che le era stato ritirato l’incarico ed era subentrata la Stet spa.

La proposta della videosorveglianza era emersa in sede consiliare dalla Lega Nord appunto anni fa. Era ritornata poi l’anno scorso e rispolverata quest’anno anche se i termini erano stati modificati nel frattempo. Ripresa in mano dall’attuale amministrazione, è stato redatto un bando per la realizzazione del progetto, documento che sarà pubblicato quanto prima. Le soluzioni dovrebbero arrivare in municipio fra due-tre mesi ed esaminate. Quindi si potrà procedere all’assegnazione dell’incarico. Quindi controllo del territorio contro furti, danneggiamenti, writer, vandalismi, ma anche contro l’abbandono indiscriminato di immondizie ed evitare così spese a carico dei cittadini. In un primo momento, con l’attuale finanziamento, si dovrebbero coprire solo il centro storico e le vie principali con i luoghi più sensibili. In un secondo tempo, saranno interessate anche le frazioni più consistenti. A Pergine centro, telecamere sono per la verità già installate davanti agli istituti bancari e per vigilare sui Mercatini di Natale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano