la riunione

Tavolo di centrodestra, Fratelli d’Italia insiste: Gerosa presidente

Nel giorno della vittoria di Fontana in Lombardia, gli alleati rilanciano il governatore Fugatti. E alla riunione fa il suo esordio l'assessore Achille Spinelli per conto di una “lista Spinelli” in appoggio al presidente



TRENTO. La novità ieri sera (13 febbraio) era Achille Spinelli. Alla riunione del centrodestra ha fatto la sua prima apparizione proprio lui, l’assessore, in nome e per conto di una “lista Spinelli” (che sarà inevitabilmente “la lista del presidente” Fugatti) che ancora non esiste. E che - punto ancora più rilevante - non avrebbe motivo di esistere se il candidato presidente non fosse Fugatti. Perché Spinelli è un’emanazione politica del presidente in carica, visto che è l’assessore “tecnico” su chiamata diretta.

La non novità di ieri sera invece è che Fratelli d’Italia si è ripresentata al tavolo di coalizione come nulla fosse. A rappresentarla c’era Cristian Zanetti, vicecommissario FdI Trentino. A Zanetti è stato chiesto se FdI avesse intenzione di firmare il documento per Fugatti presidente, ma il vicecommissario ha risposto che se la Lega e gli altri partiti della coalizione ritengono chiusa la partita del presidente non è così per FdI che porterà il programma della candidata Francesca Gerosa per discuterne assieme.

Gli altri rappresentanti dei partiti hanno spiegato a Zanetti che secondo i dati della Lombardia la coalizione ha vinto perché ha puntato sul presidente uscente, proprio come si vuol fare in Trentino. E che il risultato di FdI non è stato così impattante come FdI sperava. Si è parlato fra sordi, insomma. Spinelli ha preso le misure del tavolo. E l’Udc si è affacciata. Ora potrebbe essere il turno di Coraggio Italia (Biancofiore). La riunione si è chiusa con un nulla di fatto. M.T.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano