la novità

Sul Col Margherita in 1.500 all’anteprima della stagione bianca

Gli sciatori hanno sperimentato la nuova pista «La Volata» In tremila sul Latemar: curiosità per il rifugio Oberholz


di Andrea Selva


PASSO SAN PELLEGRINO. Sole, panorama invernale (almeno oltre i 2.200 metri di quota) e circa 1.500 sciatori per l'anteprima di stagione sul Col Margherita, nella ski area del passo San Pellegrino. L'apertura anticipata (come anche nell'area dello Ski Center Latemar) è stata premiata con una giornata di bel tempo dopo che sabato le temperature elevate e la pioggia hanno rovinato la festa fino ad oltre 2 mila metri di quota.

Nella notte fra sabato e domenica invece le nuvole si sono diradate, il termometro è sceso sotto lo zero e la nuova pista "La Volata" - un pista nera, adatta anche per le competizioni delle discipline veloci - si è presentata al meglio agli appassionati dello sci giunti sul San Pellegrino, con ottime reazioni da parte degli sciatori. Anche il nostro giornale ha scelto il Col Margherita (a circa 2.500 metri di quota) per un breve diretta Facebook con il nostro giornalista Andrea Selva. Per l'occasione sul passo sono stati organizzati servizi di ski-test, ma anche musica con radio PiterPan e gastronomia con la possibilità di mangiare fritture, oltre alle tradizionali lucaniche.

Parcheggi pieni anche nell'area Ski Center Latemar - dove circa 3 mila sciatori si sono divertiti su vari tracciati - con grande curiosità per il nuovo rifugio Oberholz, realizzato in legno e vetro nell’area altoatesina del comprensorio sciistico, con linee estremamente moderne. Mentre sul Col Margherita gli impianti oggi chiuderanno per riaprire il 3 dicembre (anche su altre piste della ski area San Pellegrino) lo Ski Center Latemar conta di mantenere gli impianti aperti anche durante la settimana, confidando nelle buone condizioni meteo. Secondo i programmi delle società funiviarie sarà aperto anche il collegamento tra Pampeago (che quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività) e Obereggen. Nel fine settimana via libera anche al collegamento con Predazzo.

Nei prossimi giorni - secondo le previsioni di Meteotrentino - le temperature massime e minime saranno in diminuzione, con la possibilità per le società funiviarie di produrre ancora neve artificiale e garantire l'apertura di più piste per il prossimo fine settimana (dal 3 dicembre) quando è prevista l'apertura ufficiale della stagione sulle Dolomiti.













Scuola & Ricerca

In primo piano