viabilità

Scatta l'obbligo delle gomme da neve

Domenica 15 novembre l'ultimo giorno per montare sulla propria auto gli pneumatici invernali o per munirsi di catene. Multe salate per gli "sbadati" 



TRENTO. Scatta domenica 15 novembre l'obbligo - che durerà fino al 15 aprile 2016 - per tutti i veicoli a motore di essere muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o di avere a bordo catene da neve (altrimenti definite mezzi antisdrucciolevoli); in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio c'è l'obbligo di circolare con gli pneumatici invernali o le catene da neve installati.

Il provvedimento comunale prevede inoltre che: sempre nello stesso periodo tutti i veicoli a motore, in concomitanza e/o a seguito del verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio e fino a cessata esigenza, devono aver montato i pneumatici invernali o i mezzi antisdrucciolevoli; i ciclomotori a due ruote ed i motocicli possono circolare, in deroga all'obbligo di munirsi di pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli a bordo, ma solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e/o fenomeni nevosi in atto.

Ogni singolo conducente deve valutare attentamente la situazione ambientale prima di utilizzare il ciclomotore-motociciclo per non incorrere nelle sanzioni amministrative previste;il provvedimento dovrà essere reso noto agli utenti mediante l'apposizione di segnali compositi il cui modello viene indicato in apposito allegato alla disposizione ministeriale.

A tutt'oggi resta vietato l'utilizzo delle cosiddette "calze da neve" in quanto non vi è stata ancora pronuncia in merito al riconoscimento delle stesse come mezzi antisdrucciolevoli omologati. Nella categoria "pneumatici invernali" rientrano anche gli pneumatici chiodati, il cui utilizzo però, secondo la normativa italiana, è condizionato da alcune prescrizioni. Per chi non è in regola è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 422 a 1.695 euro più il ritiro della carta di circolazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»