Rovereto, la nuova differenziata arriva in centro

Da giovedì verrà distribuito il kit per la raccolta porta a porta della plastica


Giuliano Lott


ROVERETO. La nuova raccolta differenziata arriva anche in centro. E con l'estensione all'ultima macrozona, il servizio si appresta a entrare a regime per metà dicembre. Finora, dai quartieri in cui è partita la raccolta delle plastiche e degli imballaggi leggeri, sono arrivate poche telefonate di richiesta informazioni: i roveretani stanno "digerendo" la novità.

In questi giorni Dolomiti Energia sta distribuendo il kit per la raccolta delle plastiche: si tratta di due rotoli di sacchi azzurri per gli imballaggi leggeri, del nuovo cestino sottolavello per il rifiuto organico (destinato a chi non ha possibilità di utilizzare un composter in giardino) e di materiale informativo che comprende il calendario della raccolta, un opuscolo e il "reciclabolario": una lista in ordine alfabetico per ogni materiale, con indicata la sua destinazione.

Il nuovo sistema di raccolta per plastica e vetro era partito in via sperimentale a Lizzana e Noriglio tra il 2008 e il 2009. A settembre scorso è stato poi avviato a Marco e a seguire tra ottobre e novembre si sono aggiunte Rovereto Sud, Borgo Sacco - San Giorgio e Rovereto Nord, dove mercoledì inizierà la nuova raccolta. Giovedì inizia la distribuzione in centro e a meta dicembre partirà il nuovo sistema la raccolta. Ieri si è svolta la serata informativa per i residenti del centro, ai quali sono state presentata le modalità di raccolta. Le altre serate del ciclo hanno visto la partecipazione di un centinaio di persone in media.

Anche per il centro, il programma di avvio della nuova raccolta parte scaglionato in tre settimane: prima la serata informativa, poi la distribuzione del kit (a chi non è in casa viene lasciata una cartolina di avviso per il ritiro del materiale ai magazzini di Dolomiti Energia), che prende circa un mese di tempo. Poi si passa alla nuova raccolta, che per il centro inizierà a metà dicembre. Per chi ha dubbi e perplessità c'è un numero verde al quale rivolgersi (800.847028), ma finora Dolomiti Energia non ha riscontrato particolari problemi nei quartieri dove il nuovo sistema è già stato avviato.

Nella sostanza, si tratta di un affinamento del sistema già in vigore, con una diversa scansione dei giorni. La città è divisa in Zona A (Lizzana-Mori Ferrovia, Rovereto Sud, Marco e Borgo Sacco-San Giorgio) e Zona B (Rovereto Centro, Rovereto Nord e Noriglio), ma per entrambe il giorno di raccolta degli imballaggi sarà mercoledì. Per il vetro invece non cambia nulla: andrà gettato nelle campane blu poste nelle isole ecologiche.













Scuola & Ricerca

In primo piano