Rovereto: 1.500 alunni scrivono a Napolitano, "siamo ambasciatori di pace"

Messaggio inviato al Presidente della Repubblica dai 1500 ragazzi delle scuole elementari e medie del Trentino, e di una scuola di Roma, partecipanti al XV Congresso dei Ragazzi alla Campana dei Caduti di Rovereto



ROVERETO. ''Caro Presidente, quest'oggi siamo venuti a Rovereto in veste di Ambasciatori della Pace. Qui c'è una campana, non di bronzo, ma di amore per il prossimo. Ogni suo rintocco ci ricorda la nostra missione. Vogliamo portare la pace, oggi come bambini, domani come uomini''.

E' il messaggio inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dai 1500 ragazzi delle scuole elementari e medie del Trentino, e di una scuola di Roma, partecipanti al XV Congresso dei Ragazzi alla Campana dei Caduti di Rovereto.

Al Colle di Miravalle hanno parlato di pace come conclusione del percorso sviluppato nel corso dell'intero anno scolastico con insegnamenti di storia, lingua italiana, educazione civica sui temi della pace, della guerra, dell'incontro fra i popoli. I ragazzi hanno discusso e elaborato lo scritto da inviare al Presidente della Repubblica come testimonianza dell'impegno per la pace delle nuove generazioni. Al termine Maria Dolens ha chiuso la manifestazione con i tradizionali 100 rintocchi.













Scuola & Ricerca

In primo piano