Meditazioni con il canto 

“Ritratti di Santi”, si parte con Lubich

TRENTO. Prende il via oggi, lunedì 11 marzo, al Santuario Madonna delle Laste, con inizio alle ore 20.30, l’attesa serie annuale dei “Ritratti di Santi”, meditazioni su testi di padre Antonio M....



TRENTO. Prende il via oggi, lunedì 11 marzo, al Santuario Madonna delle Laste, con inizio alle ore 20.30, l’attesa serie annuale dei “Ritratti di Santi”, meditazioni su testi di padre Antonio M. Sicari accompagnata dai canti del Coro Madonna delle Laste diretto da Cecilia Vettorazzi e Maria Moser. “Santi della porta accanto” potrebbero essere definiti così i protagonisti dei Ritratti inseriti nel percorso di preparazione alla Quaresima 2019 proposto dal Movimento Ecclesiale Carmelitano a Trento ed in numerose altre città italiane ed estere. Padre Antonio Maria Sicari, Carmelitano Scalzo e teologo di fama, noto per gli ormai quindici volumi di Ritratti di Santi editi da Jaca Book, Milano 1994 – 2017, oltre che per numerosi saggi tradotti anche all’estero, propone all’attenzione cinque figure contemporanee: Chiara Lubich (1920-2008), don Oreste Benzi (1925-2007), Giancarlo Rastelli (1933-1970), p. Mario Borzaga (1932-1960) e sant’Arcangelo Tadini (1846-1912).

Apre il percorso oggi il Ritratto della Serva di Dio Chiara Lubich (1920-2008), fondatrice del Movimento dei Focolari. Nata a Trento e consacratasi privatamente a Dio all’età di 23 anni, ha esercitato un tale fascino su quanti la avvicinavano, da attrarre al suo seguito un vero e proprio popolo, diffusosi rapidamente nei cinque continenti, che ora eredita i suoi insegnamenti e il suo esempio di vita.

La struttura delle serate è quella ormai ben collaudata: una Messa in cui l’omelia è sostituita dalla lettura di una biografia scritta da Padre Sicari, mentre il Coro Madonna delle Laste sosterrà la preghiera sotto la direzione del Maestro Cecilia Vettorazzi e di Maria Moser. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano