Circonvezione

Ricattavano e spillavano soldi a un uomo sfruttando la sua religiosità: in due nei guai

Riva del Garda, la coppia è stata denunciata dai carabinieri per tentata estorsione e circonvenzione di incapace



RIVA DEL GARDA. Hanno spillato 30 mila euro a un uomo prostrato e reso fragile dalla perdita di un congiunto. Per questo una coppia di cinquantenni, lei rivana e lui toscano, è finita nei guai con l'accusa di tentata estorsione e circonvenzione di persona incapace. I due, attualmente residenti ad Arezzo, sono stati denunciati dai carabinieri di Riva del Garda per avere sottratto in un anno almeno 30.000 euro ad un uomo di Riva del Garda.

La coppia, un uomo originario di Siena e una donna rivana, che secondo le indagini si era conosciuta in un viaggio a Medjugorje, sfruttando la religiosità dell'uomo, prostrato per la recente scomparsa di un proprio congiunto, sarebbe stata pronta a fargli acquistare un immobile in provincia di Siena in permuta con la casa di Riva di proprietà, se non fossero intervenuti i carabinieri.

I due erano addirtittura riusciti a far compilare alla vittima un intero blocchetto degli assegni per un valore di 210.000 euro e poi lo ricattavano minacciandolo di mettere all'incasso gli assegni. Il malcapitato sapeva di non avere sul conto tutti quei soldi e quindi cedeva alle loro richieste. L'uomo, a tal punto spaventato, è arrivato a chiedere la detrazione del quinto dello stipendio all'ufficio postale, per poter consegnare subito diecimila euro alla coppia di ricattatori. Il dipendente delle Poste però si è insospettito e ha avvertito i carabinieri. Da qui l'inizio delle indagini. Nella casa della coppia i carabinieri hanno trovato diversa documentazione bancaria attestante versamenti di danaro dalla vittima.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle