chiese

Riapre Cappella Vantini a Trento: la visita diventa «virtuale»

Un visore consentirà di entrare nelle torri cittadine e nella sala degli Specchi


 



TRENTO. Cappella Vantini, in via delle Orne 1, riapre al pubblico da mercoledì 7 dicembre e diventa il portale verso una Trento dimenticata.

Come  ha spiegato questa mattina (5 dicembre) l’assessora comunale alla cultura Elisabetta Bozzarelli, i visitatori saranno invitati ad indossare un visore ed a seguire il conte Matteo Thun in un percorso attraverso il suo palazzo e le torri della città. Potranno così esplorare luoghi e tempi inaccessibili e prepararsi a scoprire una Trento inedita.

L’esperienza di Vr 360 è stata realizzata da una ditta specializzata nello sviluppo di applicazioni che utilizzano la tecnologia della realtà virtuale. Si tratta di uno short film a 360 gradi che renderà accessibili, mediante l'utilizzo di visori, le torri della città e la sala degli Specchi di Palazzo Thun, facendo vivere ad abitanti e turisti una vera e propria esperienza immersiva in compagnia del conte Matteo Thun e di altri personaggi che li accompagneranno nella visita.

Il percorso virtuale, che rientra nei progetti del turismo digitale, potrà essere sperimentato dal 7 dicembre al 31 gennaio. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Chiuso i lunedì e il 25 dicembre, 26 dicembre e 1 gennaio apertura con orario 15-19. L’esperienza è sconsigliata ai minori di 8 anni ed a persone con deficit sensoriali. La cappella è accessibile anche a persone con disabilità motorie (ingresso da cortile interno di palazzo Thun). C.L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle