la festa

Ponte dell’Immacolata, a Trento attesi 3 mila camper. E c’è anche Babbo Natale

Ai parcheggi della Blm Group Arena, fino a domenica 11, il servizio dell’associazione Camper Club. Oggi in città c’è pure il mercato del giovedì. Aperti i parcheggi negli istituti scolastici


di Claudio Libera


TRENTO. E’ partito il “piano camper” che viene attuato nel lungo ponte dell’Immacolata che va fino a domenica 11 dicembre. I turisti in arrivo a Trento a bordo dei camper vengono invitati ad uscire dal casello di Trento Sud della A22 per essere poi indirizzati in via Fersina, nelle aree di parcheggio della Blm Group Arena dove vengono accolti da una quarantina di volontari dell’associazione Camper Club che si sono resi disponibili a presidiare il parcheggio e distribuire bevande calde, fornire indicazioni di carattere turistico e distribuire materiale promozionale dalle 7.30 a mezzanotte circa. Inoltre l’associazione mette a disposizione in conto vendita in biglietti per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico che collega la zona del PalaTrento al centro storico, in modo da evitare problemi alla viabilità.

L’iniziativa è sostenuta anche dall’Apt Trento Monte Bondone. Il servizio ritorna attivo dopo quasi 3 anni ed in questa occasione i parcheggi sono collegati con un servizio di bus navetta attivo dalle 8 alle 23. Come ribadito dal presidente Sartori, in questa occasione c’è pure la presenza di Babbo Natale che porterà doni ai bambini dei camperisti; tutte le attività in loco saranno gratuite. In quanto ai numeri, è stato detto, prima della pandemia si erano superati i 2.000 camper nel ponte; in questo caso la cifra, tempo permettendo, dovrebbe essere ancora superiore. Considerando tra l’altro che coincide pure con l’inizio della stagione dello sci.

Il progetto di accoglienza dei camperisti realizzata dall’Associazione Camper Club Trentino, rientra nel palinsesto di Trento Città del Natale e per giunta nel week end che comprende pure la fiera di Santa Lucia, quindi da bollino nero. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di concedere all’associazione Camper Club l’esenzione del canone di occupazione suolo pubblico e l’allacciamento gratuito alla torretta comunale, valutando di interesse pubblico l’attività di benvenuto ai camperisti.

In questo fine settimana, col lungo ponte dell’Immacolata, sono stati istituiti vari parcheggi supplementari nelle scuole ad offerta libera.

Piazzale Sanseverino, dopo la rinuncia dell’ultimo minuto da parte dei giostrai a montare il parco divertimenti, è tornato totalmente fruibile agli automobilisti.

Oggi, giovedì 8 dicembre, anche se la giornata è festiva, si svolge il tradizionale mercato settimanale lungo le vie del centro cittadino: via Verdi (tra via Rosmini e piazza Dumo), piazza Duomo, via Maffei, via Prati, via Esterle, via Borsieri e via del Torrione. In piazza d’Arogno si svolge il mercato specializzato dell’artigianato artistico.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano