Pinè, addio a Francesco Follador 

Aveva 92 anni: domani l’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale di Baselga



PINÈ. Venerdì sera, a 92 anni, il geometra Francesco Follador, dopo una breve malattia, ha chiuso gli occhi per sempre lasciando la moglie Rosita e l’adorata figlia Margherita. Qualche tempo fa Francesco Follador ricordava gli avvenimenti degli anni della sua infanzia. Siamo agli inizi degli anni ’30. Allora, sull’altopiano, non c’erano vetture, né motociclette. Circolavano i carri trainati da buoi, poche biciclette, qualche corriera, ma i più andavano a piedi.

«Una delle gite più avventurose - aveva raccontato Francesco Follador - fu la discesa a Trento, per la cresima in Duomo. Noi ragazzini, eravamo una dozzina, e sedevamo, con il nostro vestito più bello, su alcune precarie panche di legno messe per l’occasione sul carro trainato dai buoi, ma ci sentivamo i protagonisti di un momento eccezionale. Non avevamo ancora visto i film, quindi non potevamo sentirci degli attori, ma sicuramente - continuò ancora Francesco - abbiamo vissuto quei momenti con una intensità che poche volte si è ripetuta nella nostra vita».

Poi, diventato grande, si è diplomato geometra e ha progettato per un lungo periodo molte delle case, ville e alberghi dell’altopiano. Amava la vita, la caccia e il buon cibo che gustava assieme agli amici, facendo cucinare la selvaggina alla signora Lucia dei 2 Camini.

L’ultimo saluto a Francesco sarà dato oggi, alle 14,30 nella Chiesa Parrocchiale di Baselga di Piné.(g.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle