alpini

Penne nere in assemblea domenica a Trento: sarà un anno pieno di sfide

I 650 delegati si riuniranno nella Sala della Cooperazione. Tra i progetti “Casa Trento” e “Bosco della Memoria”



TRENTO. Si terrà domenica 3 marzo alle 10.30, nella sala congressi della Federazione Trentina della Cooperazione in via Segantini, l’assemblea annuale della Sezione Ana di Trento che vedrà confluire nel capoluogo circa 650 delegati provenienti dai 259 gruppi della Provincia di Trento ed in rappresentanza degli oltre 22.000 iscritti. Un’occasione per ritrovarsi, per condividere e programmare le attività di un anno importante, l’anno di “Trento, Capitale europea del volontariato” ma anche l’anno della realizzazione di “Casa Trento”, l’area di attendamento che ospiterà gli Alpini trentini in occasione della 94ª Adunata Nazionale che, dopo tanti progetti, a Vicenza vedrà finalmente la luce.
Ma sarà anche l’anno della realizzazione del “Bosco della Memoria” a Tenna in ricordo della tragedia della tempesta Vaia che nell’ottobre del 2018 colpì il Trentino. 
E ancora l’anno che vedrà organizzato in terra trentina per la seconda volta il “Campo Scuola” promosso dalla Sede Nazionale, che nel 2023 ha avuto il suo anno di rodaggio presso l’area addestrativa militare di Roveré della Luna e che ha riscosso un grande successo, grazie anche a tutti i volontari Alpini e Nuvola che si sono avvicendati durante le giornate del Campo. Vi sarà anche forza e volontà per organizzare il 60° Pellegrinaggio nazionale in Adamello, quest’anno ospitato in Valle di Pejo e che nell’edizione 2022 – sempre nell’edizione organizzata dalla sezione trentina – vide come ospite d’onore il Gen. Francesco Paolo Figliuolo. 
In poche parole, un anno ricco di sfide ed opportunità per gli Alpini trentini, che ancora una volta potranno dimostrare il valore della solidarietà e la forza dell’altruismo che da sempre caratterizzano questa, ormai più che centenaria, associazione.
L’evento assembleare sarà anticipato da un momento istituzionale sabato 2 marzo a Mattarello, dove dalle 18.15 vi sarà il momento di commemorazione dei Caduti e la partecipazione alla Messa assieme alla comunità del sobborgo, celebrazione accompagnata dal Coro Ana Trento. C.L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle