borgo chiese 

Parte la sfida per la “miglior doppietta”

BORGO CHIESE. Cacciatori in sfida per aggiudicarsi il titolo di miglior doppietta. Nelle giornate di oggi e domani, a Condino, gli esperti della Federcaccia valuteranno 1500 prelievi venatori per...



BORGO CHIESE. Cacciatori in sfida per aggiudicarsi il titolo di miglior doppietta. Nelle giornate di oggi e domani, a Condino, gli esperti della Federcaccia valuteranno 1500 prelievi venatori per quanto concerne il territorio di Giudicarie, Ledro e Basso Sarca, riguardanti la scorsa stagione. Il prossimo fine settimana, sempre a Palazzo Belli a Condino, metà di questi trofei rimarranno esposti in occasione della mostra che verrà allestita all'interno dei saloni del palazzo mentre l'altra metà, negli stessi giorni, sarà esposta a Riva in occasione del convegno provinciale. «A Condino sarà possibile visionare oltre 700 abbattimenti avvenuti durante la scorsa stagione di caccia – spiegano il tecnico faunistico Michele Rocca e il coordinatore della mostra Marco Ballini – nell'ambito del solo distretto faunistico del Chiese che comprende le sezioni operanti tra Breguzzo e Storo».

La giurisdizione del Chiese conta 555 cacciatori in attività. «La sezione con più iscritti è quella di Daone – spiegano Rocca e Ballini – che registra al suo interno 137 associati. Seguono Storo e dintorni con 117, Roncone-Lardaro con 86 mentre sono 45 a Bondone, 42 a Breguzzo, 39 a Condino, 28 a Pieve di Bono, 18 a Brione e 15 a Castel Condino».

Nel 2017 sono stati abbattuti 307 camosci, 258 caprioli, 83 cervi, 60 cinghiali e 7 mufloni. Soddisfatto dell'organizzazione dell'evento a Palazzo Belli è il presidente delle doppiette di Condino Nico Faccini: «Lo storico palazzo, un tempo pretura e poi municipio, è un luogo prestigioso che onoreremo». La due giorni di sabato e domenica prossimi sarà gestita e curata dalla consulta dei Rettori delle Riserve di caccia del distretto faunistico del Chiese. Protagonisti anche i cani, che si sfideranno in una serie di prove di abilità, e si svolgeranno diverse iniziative di contorno. Domenica mattina verrà celebrata la messa nella cattedrale dall'arciprete don Vincenzo Lupoli, ma il programma della manifestazione prevede anche dei momenti musicali con i corni da caccia della Compagnia Giudicarie & Rendena, la presenza delle penne nere e della Pro loco negli spazi dedicati al ristoro. Sabato sera, da Giulietta e Luigino all'albergo Condino, si svolgerà la cena sociale. (a.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano