Ospedale S.Chiara, al via i lavori del parcheggio da 207 posti 

Opere pubbliche. Il 17 giugno apertura del cantiere nell’attuale posteggio: la conclusione è prevista per metà ottobre Ci saranno 70 stalli in più rispetto agli attuali. Tariffe invariate: 50 centesimi all’ora, costo massimo giornaliero 3 euro


Claudio Libera


Trento. Inizieranno lunedì 17 giugno per concludersi a metà ottobre, i lavori per la realizzazione del parcheggio Santa Chiara, meglio di servizio all’ospedale Santa Chiara. Si tratta della riqualificazione dell’intera area, con la realizzazione di 207 posti aiuto di cui 185 a parcheggio con sosta oraria alla stessa cifra di quella attuale, 0,50 euro ora e 22 per la stazione, con disco orario di 2 ore. Grande attenzione è stata riservata alla qualità architettonica e paesaggistica dell’opera nonché al nuovo collegamento ciclopedonale con il parco di Gocciadoro.

L’illustrazione del progetto è avvenuta a palazzo Geremia, alla presenza dell’assessore Alberto Salizzoni, del neo presidente di Trentino Mobilità Cristiano Mosca, di Marco Cattani, ingegnere civile esperto in trasporti, dell’architetto Mauro Facchini che con il collega Pietro Zulian ha realizzato il progetto e di Tiziano Bonella, del Servizio area tecnica e del territorio. L’importo a base d’asta era di 1.035.333,84 euro, quello di aggiudicazione – con contratto d’appalto firmato il 10 maggio - di 915.272,23 euro con un ribasso dell’11,7% ed è stato aggiudicato ad un’associazione temporanea d’imprese tra Lorenzo Zampedri srl lavori stradali ed edili, fratelli Dalcolmo srl impianti irrigui e Giacca Costruzioni elettriche srl impianti elettrici. I lavori si svolgeranno per fasi – sarà necessario pure un innalzamento del livello del parcheggio per motivi idrogeologici - in modo di non chiuderlo mai completamente. La prima fase vedrà la chiusura del parcheggio esistente per la parte est mentre resterà disponibile la ovest con l’entrata. La seconda fase vedrà l’apertura provvisoria della est e la chiusura di quella ovest, con parcheggio disponibile per la stazione nella parte est. Al termine, per il completamento dell’opera, il parcheggio sarà completamente chiuso per pochi giorni per consentire i lavori di asfaltatura, realizzazione delle strisce, l’installazione della stanga di accesso, della macchinetta per il rilascio biglietti ed il pagamento. Perché il parcheggio sarà presidiato.

La penuria di posteggi a servizio di reparti ed ambulatori aveva indotto l’Amministrazione comunale a realizzare questo nuovo parcheggio in modo da aumentare gli spazi dedicati alla sosta. Del progetto è stata incaricata Trentino Mobilità, che ha ridisegnato l’area compresa tra via Crosina Sartori, la ferrovia ed il parco di Gocciadoro coniugando la realizzazione del parcheggio alla riqualificazione della zona. A fine lavori, il nuovo parcheggio avrà un’area di sosta a pagamento con 185 posti auto, dotata di impianto di controllo degli accessi con pagamento a fine sosta. La tariffa oraria sarà di 0,50 euro, pari a quella comunale dell'area ospedaliera su strada, la tariffa massima giornaliera di 3 euro. Vicino alla stazione troveranno spazio altri 22 posti auto a tempo; rispetto alla situazione attuale, l’incremento complessivo sarà di 60-70 posti auto. Il tutto non avrà nulla in comune col faraonico progetto multipiano del 2001 che prevedeva un costo di 20 milioni di euro!















Scuola & Ricerca

In primo piano