Il progetto

Nella città di Trento il turismo parla di inclusione e accessibilità

Graziella Anesi di HandiCrea: «L’obiettivo è creare dei video per mappare strutture e luoghi di interesse storico e culturale, inserendo la spiegazione in Lingua dei Segni Italiana, con possibilità di scegliere l’audio-descrizione in italiano, inglese e tedesco»


Claudio Libera


TRENTO. Il progetto “Trentino da esplorare per tutti”, sviluppato dalla cooperativa HandiCrea e reso possibile grazie ad un contributo del Comune di Trento, è stato presentato questa mattina, lunedì 19 dicembre, alla presenza del sindaco Franco Ianeselli e dell’assessora Elisabetta Bozzarelli, dalla presidente di HandiCrea Graziella Anesi.

L’iniziativa vuol far vivere in anteprima la visita di determinati punti di interesse, in un processo di immersione attraverso dei video emozionali. Nello stesso tempo, intende fornire indicazioni sulla reale accessibilità di ogni luogo, per preparare ed agevolare l’eventuale futura visita. Nella fase di progettazione iniziale, si è appurato che nell’attività di promozione spesso non si dedica sufficiente attenzione ai limiti sulle modalità di accesso. Questi dati sono spesso assenti o comunque parziali e non aggiornati.

Per molte persone questa criticità diventa un’ulteriore barriera che si somma a quelle già esistenti e che potrebbe dissuadere dall’idea di organizzare una visita ad un determinato luogo. «L’obiettivo è creare dei video fruibili a tutti su strutture e luoghi di interesse storico e culturale - ha spiegato Graziella Anesi - la mappatura degli stessi sarà via via ampliata. In ogni filmato, è presente la traduzione in Lis (Lingua dei segni italiana) ed è possibile scegliere l’audio-descrizione in italiano, inglese e tedesco. Lo scopo è quello di avvicinare e invogliare i turisti alla visita ma anche essere uno sprone per le istituzioni pubbliche e private affinché investano maggiormente sulla necessità di creare luoghi per tutti e non con spazi divisivi per categorie di persone».

Per poter visualizzare i video, si deve utilizzare il QR-Code presente all’ingresso di ogni palazzo mappato oppure visitare la pagina dedicata all’interno del portale “Trentino per tutti” (www.trentinopertutti.it). In questa prima fase sono stati realizzati 5 video su 6 palazzi storici e luoghi culturali della città di Trento: Palazzo Geremia, Palazzo Trentini, Museo Diocesano Tridentino, Spazio Archeologico del Sass, Torre civica e Porta Veronensis.

La Cooperativa ha avviato delle collaborazioni specifiche per portare avanti il lavoro. «In primis - ha detto Anesi - abbiamo contattato l’Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici del Trentino per la realizzazione dei testi in italiano e le traduzioni successive in inglese e tedesco. Sono state poi coinvolte la Cooperativa Senza Barriere Onlus, che si occupa di dare informazioni e servizi alle persone con disabilità visiva. Grazie a loro sono state create le audio-descrizioni. Altro tema quello della sordità. Così c’è stato il coinvolgimento dell’Associazione Fedora. Un loro interprete Lis ha tradotto i testi nella lingua dei segni».

Per la realizzazione del video è stata coinvolta la giovane regista Sabrina Santorum. La parte visiva, con la costruzione del logo, è stata affidata ad alcuni studenti dell’istituto Tambosi. Tra gli elaborati ne è stato scelto uno, poi semplificato da Maddalena Sartori, stagista e studentessa dell’Istituto Grafico Artigianelli e collaboratrice di HandiCrea. Infine un grazie a Mattia Fravezzi, il tecnico che ha seguito nella pubblicazione i contenuti online.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.