trento

Musica, gioco e lettura, a Trento tornano gli incontri per bambini “Spazi per crescere”

Da ottobre a dicembre attività giocose e creative per bambini da 0 a 3 anni. Oltre 300 i nuclei che dal 2021 hanno aderito alle precedenti edizioni



TRENTO. Torna Spazi per crescere, l’iniziativa promossa dal Comune di Trento per il benessere familiare e il supporto alla genitorialità delle famiglie con bambini da 0 a 3 anni. Sono quattordici gli incontri previsti da ottobre a dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, a cui è possibile iscriversi gratuitamente.

Si inizia domani, mercoledì 18 ottobre, con l’evento “Giochiamo? Let’s play!” organizzato allo Spazio Agorà Famiglie nella scuola dell’infanzia Sant’Antonio di via Adamello 2.

Venerdì 20 ottobre la musica sarà invece protagonista di “Musichiamo? Let’s make some music!”, incontro dedicato ai bambini dagli 0 ai 12 mesi che si svolgerà allo spazio Koinè di Gardolo, in via Rienza/Passirio 19.

Sempre in via Adamello 2, infine, si terrà anche l’appuntamento di mercoledì 25 ottobre con “Leggiamo? Let’s read”. 

Gli eventi saranno riproposti nelle stesse sedi anche nei mesi di novembre e dicembre.

Le date da segnare in agenda per Giochiamo? Let’s play! sono i mercoledì 15 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre, per Leggiamo? Let’s read, i mercoledì 8 e 29 novembre e 13 dicembre, mentre per Musichiamo? Let’s make some music! i venerdì 17 novembre e 15 dicembre per i bambini dagli 0 ai 12 mesi e i venerdì 3 novembre e 1 dicembre per bambini dai 12 ai 36 mesi.

Giunto alla sua quinta edizione, il progetto vuole raggiungere in maniera universale le famiglie durante i primi mesi di vita del bambino, presentando una serie di buone pratiche che hanno un forte impatto nello sviluppo del bambino e possono essere facilmente riproposte anche a casa. L’idea nasce dal documento redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da Unicef, Nurturing Care Framework, che mette in luce l’importanza delle buone pratiche nello sviluppo del bambino durante i suoi primi 1000 giorni di vita.

Leggere, giocare e cantare diventano così non solo un importante strumento di crescita per i più piccoli, che fin dai primi mesi di vita possono sperimentare liberamente il loro potenziale creativo, ma un’occasione per sviluppare il rapporto genitori-figli estendendo la rete dei contatti all’infuori del nucleo familiare.

Proposta nel corso delle estati 2021, 2022 e 2023 e durante la scorsa primavera, l’attività ha visto una grande adesione da parte di oltre 300 nuclei famigliari.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0461.391383 o scrivere a rete.intrecci@gmail.com.

Per partecipare a “Giochiamo? Let’s play!” mandare una mail a asilonido.centrogenitori@comune.trento.it, per “Leggiamo? Let’s read” scrivere a puntofamiglie@automutuoaiuto.it e per “Musichiamo? Let’s make some music!” A koine@progetto92.net.













Scuola & Ricerca

In primo piano