trento

Multe, ora il vigile le farà col telefonino

Agenti dotati di smartphone di ultima generazione per fotografare le auto, scrivere i verbali e archiviare il tutto



TRENTO. Preavvisi di accertamento e verbali di contestazione alle norme del codice della strada. In una parola: multe. Ecco, dal primo ottobre tutti i settanta vigili urbani del capoluogo in servizio sulle strade sono dotati di un modernissimo smartphone di ultima generazione con schermo da 5 pollici per scrivere e stampare le multe agli automobilisti. Non solo: ogni auto colta in fallo sarò archiviata con tre foto scattate da una fotocamera da 13 mega pixel e archiviate in modo automatico assieme alla sanzione in modo che poi uno non dica “ma siete sicuri che fosse la mia auto...?”.

Un acquisto che non farà propriamente simpatia ma che il comandante del corpo, Lino Giacomoni, ha presentato non senza una buone dose d’orgoglio.

Perché? In primis perché gli smartphone sono stati presi a nolo, in secondo luogo perché il software che li anima sarà in grado di interagire con le banche dati collegati alla circolazione della auto: ovvero con il telefonino il vigile potrà verificare se l’auto è assicurata, se ha superato la revisione e via dicendo. Programma per Android, questo sì, pagato: 13 mila euro.

In attesa che possa scendere in strada il nuovo corpo del contrasto al degrado (una decina di uomini in fase di addestramento) la polizia urbana “classica” si concentra sul codice della strada e sul contrasto (ne parliamo a parte) al rifiuto selvaggio.

In attesa che entrino in azione i varchi elettronici (servizio di controllo del traffico che, a bilancio, sarà una voce consistente e certa delle entrate comunali) Palazzo Thun tiene il proprio corpo aggiornato sui verbali delle contravvenzioni.

La spiegazione di come funziona il nuovo software è particolareggiata: il cellulare (la marca è quella cinese emergente Huawei) è dotato di scheda sim dati da 4 gigabyte che consente l'invio automatico dei dati al server dedicato della ditta His21 attraverso il quale Trentino Riscossioni, attuale gestore delle violazioni amministrative: scarica le sanzioni nel proprio applicativo, procede alla stampa e all'invio dei verbali e registra i dati per il controllo delle fasi successive alla notifica (pagamenti, risorsi, decurtazione punti patente, ...).

È inoltre possibile ipotizzare un collegamento diretto fra il Comando di via Maccani e gli agenti sul territorio, per inviare direttamente sullo smartphone gli eventi da gestire durante il turno di servizio e ricevere automaticamente la conferma sul proseguimento delle varie fasi dell'intervento, ma anche per la gestione delle pratiche anagrafiche da parte dell'ufficio Nucleo Accertatori e degli agenti di quartiere.(g.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano