prevenzione

Movida e droga, notte di controlli nelle zone calde di Trento: identificate oltre 70 persone

Sequestrati 10 grammi di cocaina e 2500 euro.In campo una task force di polizia, carabinieri, Finanza e polizia locale che hanno controllato anche numerosi locali del centro (foto archivio)



TRENTO. Controlli straordinari la notte scorsa a Trento, tra le vie del centro storico e in particolare Piazza Dante, la Portela, Muse e le zone più esposte alla movida, allo spaccio e al degrado urbano. 

Una vera task force quella scesa in campo  secondo un dispositivo predisposto dal Questore Vicario di Trento dopo le decisioni del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Commissario del Governo: coinvolti Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. Nella serata di ieri (28 luglio) sono state identificate oltre 70 persone, sequestrati 10 grammi di cocaina e 2500 euro, probabile provento dello spaccio.

Controlli anche nelle attività commerciali del centro, espulsi due extracomunitari: uno straniero non in possesso del permesso di soggiorno è stato accompagnato al centro di permanenza di Gradisca, per essere poi espulso dall’Italia.

«Il controllo del territorio e le attività di prevenzione - commenta il Questore Vicario Luigi di Ruscio - rappresentano il punto di partenza per tutte le azioni di contrasto delle attività criminali. partenza per tutte le azioni di contrasto delle attività criminali. Le attività della Squadra Mobile e della Polizia Amministrativa nonché quello

della Squadra Volante e della Polizia Locale, confermano, non solo l’importanza del lavoro svolto, ma come siano strategiche le azioni di contrasto contro lo spaccio di stupefacenti, nei luoghi in cui maggiormente si avverte la preoccupazione dei cittadini».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle