Molveno si racconta nelle foto storiche

Raccolte 3.000 immagini, grazie al lavoro di due ricercatori e agli abitanti del paese, nell’archivio digitale e in un libro


di Rosario Fichera


MOLVENO. Il lavoro di ricerca è durato quasi due anni, con il risultato di avere creato un archivio digitale di quasi 3.000 foto storiche di Molveno e un libro in cui si raccontano, con le parole e le immagini, gli avvenimenti più importanti di questo paese nel periodo compreso tra fine ‘800 e 1970.

Questo importante e singolare lavoro è stato realizzato da due giovani ricercatori di Molveno, Stefania Donini e Francesco Frizzera, nell’ambito del “Progetto memoria - Fototeca documentaria dell’Altopiano della Paganella”, dalla Biblioteca intercomunale dell’altopiano Paganella Brenta. Il libro, dal titolo “Molveno Passatopresente”, edito dalla Biblioteca intercomunale e dal Comune di Molveno per la “Temi Editrice” di Trento, è stato presentato al pubblico l’altro ieri a Molveno, in un incontro al quale hanno partecipato, oltre agli autori, l’assessore alla Cultura del Comune di Molveno, Clara Campestrini e i responsabili e curatori del Progetto della Biblioteca, Sandro Osti e Graziano Cosner.

Il libro, come hanno spiegato i curatori e i bibliotecari, rappresenta il risultato di un lavoro di gruppo, a cui hanno partecipato tutte persone di Molveno, a cominciare da Pina Cantini, fotografa storica del paese, che ha messo a disposizione il suo archivio fotografico, supervisionando le immagini per il libro. Al lavoro hanno partecipato inoltre il giovane fotografo Filippo Frizzera e il grafico Gabriele Donini. Le quasi 3.000 immagini sono state raccolte e catalogate grazie ad un’intensa attività di ricerca, di circa due anni, presso le famiglie molvenesi, gli emigrati, i turisti, i collezionisti, gli archivi pubblici e privati, come quelli della Sat e della Provincia. Questo nuovo archivio fotografico su Molveno si aggiunge alle altrettante 3.000 immagini che la Biblioteca intercomunale ha raccolto negli anni sui cinque paesi dell’altopiano della Paganella, trasformando poi il tutto in libri fotografici (ad oggi due su Andalo, due su Spormaggiore, uno su Cavedago) con una collana dal titolo “Il paese di racconta”.

«Anche il nuovo libro su Molveno fa parte di questa collana – spiega il bibliotecario Sandro Osti – ma rispetto ai precedenti, basati più sulle foto, abbiamo voluto realizzare qualcosa di diverso. Sono tanti infatti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia di Molveno, dalla scoperta alpinistica delle montagne di Brenta ad opera dei turisti inglesi, alla “belle epoque” del Grand Hotel, al drammatico incendio del 1921 che distrusse quasi mezzo paese e che fu documentato eccezionalmente da un fotografo, alla nascita del bacino idroelettrico. Abbiamo quindi voluto realizzare una doppia narrazione della storia di Molveno, creando dei testi che introducessero, per ogni argomento, la rispettiva documentazione fotografica. Una ricerca storica, documentata con le parole e le immagini».













Scuola & Ricerca

In primo piano