l’idea

“Mercato in piazza” per Trento aperta 2021

In estate, in piazza Battisti, la possibilità di vendere e comperare prodotti agricoli e artigianali 



TRENTO. Il Comune di Trento, nella cornice di “Trento Aperta 2021. Aria nuova in città”, propone la 1a edizione della manifestazione denominata “Mercato in piazza”, con la quale si intende coniugare mercato urbano e luoghi di convivialità, promuovendo laboratori, eventi ed altre iniziative che uniscano il cibo alla narrazione, alla musica, ed alla partecipazione creativa.

Un’occasione per valorizzare la caratterizzazione del territorio trentino, nell’ottica di renderlo sempre più attrattivo per le aziende e per i consumatori e per promuovere prodotti di qualità, agricoli e artigianali, in un contesto urbano integrato con il tessuto economico e culturale locale, che consenta agli espositori di comunicare il proprio lavoro, entrare in contatto con un pubblico attento ed intercettare pubblici nuovi.

Un mercato orientato ai prodotti ma anche ai clienti, alla creazioni di contatti e alla promozione di una cultura accessibile e fruibile a 360°. Con l’organizzazione della prima edizione della manifestazione “Mercato in piazza” il Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili in collaborazione con il Servizio Sviluppo economico del Comune, intendono in particolare promuovere le aziende agricole ed artigiane trentine, favorire la conoscenza dei prodotti distintivi del territorio e stimolare la produzione di un’offerta culturale associata, che interpreti i prodotti secondo chiavi di lettura anche innovative e che stimoli la curiosità del pubblico con eventi, iniziative e laboratori secondo un approccio leggero e conviviale.

“Mercato in piazza” è una manifestazione collocata nel cuore dell’estate e rappresenta l’occasione per fare “respirare” la città e le sue comunità. La manifestazione avrà luogo a Trento nella piazza centrale della città – piazza Cesare Battisti – nella quale verranno allestiti 9 stand espositivi, collocati accanto al teatro capovolto, che verranno messi a disposizione gratuitamente alle aziende selezionate dagli Enti partner.

Per la gestione del “Mercato in piazza” il Comune di Trento si avvarrà della collaborazione di Enti partner di riferimento, selezionati a mezzo avviso pubblico, rappresentanti delle aziende relative alle categorie di prodotto individuate, che sono responsabili dell'organizzazione dello spazio espositivo, della selezione delle aziende partecipanti, nonché della programmazione e realizzazione delle attività culturali collegate.

Le aziende selezionate avranno la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti in uno o due week end estivi del 2021, conformemente alla proposta declinata dall’Ente partner di riferimento.

L’attività verrà realizzata nel rispetto delle misure di safety e security previste dalla norma applicabile in materia di sicurezza, nonché delle misure specifiche previste in funzione di prevenzione e contenimento del contagio pandemico Covid-19.

A tal fine il Comune di Trento affiderà specifico servizio di gestione della sicurezza per il complesso degli eventi svolti sulla piazza. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano