Levico avrà il museo delle terme

Stipulata la convenzione che avvia il progetto: la sede sarà a Villa Paradiso nel «Parco Asburgico»


di Antonio DeCarli


LEVICO TERME. Uno spazio espositivo su temi e contenuti storici del termalismo e del Parco delle Terme di Levico sarà realizzato a Villa Paradiso. Il Servizio conservazione natura e valorizzazione ambientale è stato autorizzato a questo scopo a stipulare con il Comune una convenzione per la gestione del compendio immobiliare "Villa Paradiso" nel Parco delle Terme. Grande soddisfazione in città anche se unico neo da rilevare è che la convenzione, speriamo solo inizialmente, scadrà a fine dicembre 2014.

Anche sulla base di annose richieste da parte delle associazioni locali era stato intrapreso qualche anno fa un percorso al fine di elaborare un progetto condiviso tra la Provincia e la Fondazione Museo storico del Trentino che aveva manifestato il proprio interesse a collaborare alla realizzazione del progetto. Si era costituito quindi un gruppo di lavoro per la progettazione e realizzazione di uno spazio espositivo su temi e contenuti storici del termalismo e del Parco delle Terme di Levico. Villa Paradiso sarà anche sede di uffici provinciali fra i quali quello di gestione e coordinamento del Parco di Levico e quello del Centro di esperienza di Levico della Rete trentina di educazione Ambientale, che garantiranno un servizio per il parco.

Va ricordato che l’idea, nata con “I mercoledì per il museo del turismo e termalismo” organizzati dalla associazione Chiarentana e dopo una prima mostra organizzata assieme al Gruppo Micologico Bresadola, era stata fatta propria dall’allora assessore comunale alla cultura signor Dante Sartori e dall’allora sindaco Cesare Conci. Poi l’idea ha trovato varie volte inclusione nei programmi comunali dei sindaci senza però alcun risultato. Ora l’amministrazione comunale, tramite l’assessore alla cultura Tommaso Acler, è finalmente riuscita ad ottenere un risultato che sarà molto utile in futuro anche al fine dell’offerta culturale e turistica complessiva della nostra città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle