settimana dell’accoglienza

Le panchine di piazza Fiera? Decorate da 12 ragazzi senzatetto

La proposta dell’associazione Tabita, con Studio Andromeda, Comune e circoscrizione: «Abbelliamo la città e facciamo sentire queste persone parte della comunità»



TRENTO. Dodici ragazzi senza dimora hanno contribuito a decorare tre panchine di piazza Fiera, a Trento, che sono diventate rispettivamente la panchina della pace, la panchina dell'amicizia e la panchina dell'amore. L'iniziativa si è svolta in occasione della 10/a Settimana dell'accoglienza indetta dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige e nell'ambito di un patto di collaborazione denominato "Abbellisco la mia città", siglato a seguito di una proposta presentata dai volontari del progetto Tabita, centro di raccolta e distribuzione di beni per persone senza fissa dimora situato in corso 3 Novembre.

Alcuni artisti dello Studio d'Arte Andromeda hanno guidati i dodici ragazzi in un laboratorio di progettazione e li hanno poi seguiti durante tutte le fasi della realizzazione che li ha visti coinvolti per tre giorni di attività pratica.

L'obiettivo del patto di collaborazione - fa sapere il Comune di Trento - è stato quello di rendere le persone senza dimora visibili e parte della comunità e far sentire la propria presenza, spesso ignorata, tramite il mezzo artistico: l'abbellimento di una zona centrale della città ha permesso di imparare a riconoscerli come parte attiva della comunità. Il patto di collaborazione ha visto il coinvolgimento del Servizio Gestione strade e parchi del Comune di Trento e del Servizio Welfare e coesione sociale nonché della Circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle