la corsa

L'etiope Muktar Edris ha vinto al Boclassic di Bolzano. Migliore degli italiani il trentino Yemaneberhan Crippa (settimo)

Il podio è tutto africano: secondo l'etiope Imane Merga, terzo il keniano Jairus Birech



BOLZANO. L'etiope Muktar Edris ha vinto con un tempo di 28'52 la 42. Boclassic, una delle corse di San Silvestro più importanti a livello internazionale, che si è svolta a Bolzano. Secondo è arrivato l'etiope Imane Merga in 28'54, terzo il keniano Jairus Birech in 28'57.

Migliore degli italiani il trentino di origine etiope Yemaneberhan Crippa (settimo) con un tempo di 29'55.

Che spettacolo la BOclassic 2016. Vittorie di prestigio e assai combatttute quelle di Agnes Tirop e Edris Muktar.

La campionessa del mondo di corsa campestre ha imposto il proprio ritmo sin da subito con repentini allunghi che hanno fatto selezione.Solo la vicecampionessa mondiale dei 10mila Gelete Burka(Eth) stata capace di reggere il ritmo infernale della keniana sino all ultimo giro,per poi cedere di fronte alla leggiadria di corsa della giovane keniana vittoriosa in 15.44 di fronte alla etiope in 15.49

Terzo posto quello di una coriacea Etenesh Diro (Eth) in 16.18e quarta una piu che convincente Stephanie Twell (Gbr) in 16.28 che ha resistito alle africane per buona parte della gara.
Quinta si conferma la gallese Elinor Kirk (Gbr) in 16.32 che conferma l effetto sorpresa dello scorso anno quando giunse quarta.

Giulia Viola (FFGG) in 16.56 ritorna alle competizioni proprio alla BOclassic e giunge sesta confermando di essere pienamente sulla via del recupero dopo un anno e sette mesi dall infortunio.
Tra i maschi,era attesa la volata imperiale e volata e stata.Tutto deciso all ultimo giro quando,un maestoso Edris Muktar (Eth) ha lanciato il suo sprint mozzafiato andando ad imporsi sul traguardo a braccia alzate in 28.52 precedendo il connazionale Imane Merga (Eth) in 28.54e il fortissimo siepista Jairus Birech (Ken) in 28.57.
Quarto posto  in 29.00 per il medagliato di Londra2012 Thomas Longosiwa (Ken) che dimostra di essere pronto per una grande stagione tra campestre e indoor.

Quinto  in 29.07 il campione europeo di mezzamaratona Abraham Tadesse (Swi) e sesto il forte Aziz Lahbabiin 29.17.

Settimo posto e primo degli italiani un grande Yemane Crippa (ffoo) in 29.56 che lotta con i migliori per la prima parte di gara e poi mantiene la posizione lottando anche col connazionale.Grande la gara del nostro azzurro che dimostra ancora una volta tutto il valore e conclude con un ottimo voto la sua prima stagione tra i grandi.
Il successo della BOclassic si conferma anche dalla gara Ladurner dove qualita’ e numeri hanno testimoniato ancora una volta il gran lavoro del team organizzatore.
Esperimento che ha riscosso successo,curiosita’ e una discreta adesione e’ stata la “Alto Adige CharityRun “ dove la festa ha avuto la meglio sullo sport e la solidarieta’.
Pubblico veramente delle grandi occasioni quello presente oggi in centro a Bolzano a sostenere gli atleti,pubblico che testimonia ancora una volta quanto la comunita’ altoatesina senta vicina questa gara che anche per il 2016 si conferma regina della corsa su strada di SanSilvestro.Arrivederci al 2017.













Scuola & Ricerca

In primo piano