TRENTO

Incidenti stradali, trenta le persone in fuga senza prestare soccorso

I dati della Polizia locale. Un fenomeno preoccupante che è in aumento



TRENTO. Aumenta a Trento il fenomeno degli automobilisti che si allontanano dopo un incidente stradale senza prestare soccorso agli eventuali feriti. Nel 2017 la Polizia locale ha rilevato 30 di questi casi su 774 incidenti, tre nel 2018. Nel 2017 cinque conducenti si sono allontanati pur in presenza di feriti, uno nel 2018. L'articolo 189 del Codice della strada prevede che «l'utente della strada, in caso di incidente ricollegabile al suo comportamento, si fermi e presti assistenza a coloro che eventualmente abbiano subito danno alla persona.

In ogni caso i conducenti devono fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati». Per chi non si ferma in caso di incidente senza feriti è prevista una sanzione amministrativa che consiste nel pagamento di una somma variabile da 296 a 1.183 euro oltre alla decurtazione di 4 punti patente.

In caso di incidente con feriti, chi non ottempera all'obbligo di fermarsi è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica inoltre la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni e la decurtazione di 10 punti. In tali casi è possibile procedere anche all'arresto del trasgressore.













Scuola & Ricerca

In primo piano