il rogo

Incendio in zona discarica a Trento Nord. La Protezione civile: tenete le finestre chiuse

Dalla città è visibile una vasta colonna di fumo nero. Bruciano diversi rifiuti ingombranti, mentre il Comune di Lavis invita gli abitanti a restare in casa e chiudere le finestre per evitare di inalare i fumi



TRENTO. Vigili del fuoco di Trento e Lavis impegnati per un incendio sviluppatosi a Trento Nord, appena sopra la discarica di Ischia Podetti, alla Vela, poco prima delle 18.30 di oggi 10 agosto.

Al momento pare che le fiamme si siano sviluppate a partire da del materiale depositato in un piazzale.

Le fiamme hanno provocato una colonna di fumo nero ben visibile non solo da chi viaggia in autostrada e in tangenziale, ma anche dalla città.

Il Comune di Lavis, nel farttempo, ha invitato i residenti a restare nelle proprie case e non aprire le finestre per evitare di respirare il fumo. Nei pressi dell'area in fiamme c'è anche un elettrodotto.

Incendio a Ischia Podetti: i vigili del fuoco al lavoro

Le foto del rogo scoppiato oggi, 10 agosto, alla discarica di Ischia Podetti, in un piazzale adiacente all'impianto, dove erano depositati materiali vari andati in fiamme: gran lavoro per i vigili del fuoco e preoccupazione per la grande nube nera (foto Daniele Panato)

Alle 19.25 di stasera 10 agosto, la Provincia ha fornito maggiori informazioni sul rogo: «Le fiamme avrebbero attaccato del materiale ingombrante depositato, secondo le prime informazioni, in una zona del piazzale. La combustione sta producendo molto fumo denso ed i vigili del fuoco, accorsi numerosi sul posto con mezzi e squadre di specialisti, raccomandano ala popolazione di tenere le finestre chiuse perché il vento sta portando la colonna di fumo verso alcune zone abitate in direzione Nord».

Incendio sopra la discarica Ischia Podetti, le operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco

Sarebbe partito da un deposito di materiali pesanti l'incendio sviluppatosi attorno alle 18.30 di oggi 10 Agosto a Trento Nord. Nel video la vastità della colonna di fumo vista da vicino.

Sul posto ci sono anche i tecnici dell’Appa, la guardia forestale, le forze dell’ordine, la polizia municipale e i sanitari del 118. Agli automobilisti è sconsigliato il transito nella zona fino al termine delle operazioni di spegnimento.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano