Incendio di Meano, Dellai difende i pompieri

Il governatore: "L'intervento dei Vigili del fuoco permanenti e volontari ieri a Meano si è svolto correttamente, senza ritardi"



TRENTO. "L'intervento dei Vigili del fuoco permanenti e volontari ieri a Meano si è svolto correttamente. Non c'è stato affatto il ritardo segnalato da qualcuno. I primi mezzi sono arrivati sul posto 9 minuti dopo la prima chiamata, non mezz'ora o addirittura tre quarti d'ora dopo". Lo afferma il presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai, all'indomani dell'incendio divampato in una palazzina a Meano di Trento.

"L'intervento è stato tecnicamente ineccepibile - prosegue Dellai - i nostri Vigili del fuoco sanno come agire in queste situazioni, quali sono le priorità, quanta acqua e quanti e quali mezzi impiegare. E' comprensibile lo smarrimento e il dolore di chi ha visto la propria abitazione bruciare e le preoccupazioni degli abitanti della zona, molto meno però le polemiche attizzate ad arte, secondo un copione che ben conosciamo, per ragioni assolutamente strumentali".

"Ai Vigili del fuoco tutti, permanenti e volontari - sottolinea Dellai - rinnoviamo, se mai che ne fosse bisogno, il nostro ringraziamento e la nostra stima. A Meano hanno fatto come sempre il loro dovere, in una situazione particolarmente difficile, complessa, complicata da un forte vento, e cercando di arrecare meno danno possibile alle abitazioni adiacenti a quelle bruciate".













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle