Il negozio di animali  dopo trent’anni  lascia il centro storico 

«Florfauna», punto di riferimento per cibo, cure e giochi per i pet, si trasferirà da via degli Orti a via Torre Verde



TRENTO. Tra pochi mesi il centro di Trento si troverà più povero per un altro negozio storico che lascerà la propria sede, per trasferirsi altrove. È “Florfauna”, meta dei tantissimi proprietari di animali, che da anni si rivolgono al titolare, Giorgio per acquistare tutto quanto può servire per gli amici a quattro zampe che fanno sempre più parte delle famiglie trentine.

In questi giorni è apparso infatti il cartello esposto nella vetrina del negozio di via degli Orti, dove si annuncia il trasferimento nel nuovo esercizio di via Torre Verde “Vete Azzurra”, aperto lo scorso novembre. “Florfauna” è infatti, insieme al negozio di via Palermo ed a “Vete Azzurra” uno dei punti vendita di Veterinaria Tridentina, ditta dei fratelli Andrea, Giampaolo e Claudio Pretti, specializzata nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di alimenti, medicinali, vaccini ed antiparassitari per animali. Veterinaria Tridentina da sempre ha la sua sede storica in via Don Guetti (che ha subito in dicembre un furto di 600 mila euro, compiuto da professionisti), dove ha il punto vendita all’ingrosso e di recente ha spostato anche il magazzino, situato in precedenza nel capannone di Roncafort.

Il negozio di via degli Orti è un riferimento per gli appassionati di animali da trent’anni a questa parte. Sul fronte strada dell’antico palazzo di via degli Orti, oggi completamente disabitato, fino ad una decina di anni fa si potevano vedere in vetrina cuccioli di cani, gatti, criceti, conigli. E se si passava davanti alle finestre che si affacciano su via del Torrione, si poteva sentire il cinguettio di decine di uccellini in gabbia. In passato la sensibilità nei confronti degli animali di affezione era diversa: si consideravano alla stregua di oggetti da esporre, senza tener conto dello stress a cui erano sottoposti i cuccioli di cani e gatti, spesso sottoposti a situazioni di sofferenza, esposti alla luce e alle sollecitazioni di chi passava davanti, battendo anche sulle vetrine. Ora gli animali in vetrina non ci sono più, ma il negozio “Florfauna” offre tutto quanto si possa volere per accudire e curare i nostri amici pelosi, dal cibo alle cucce, dai giochi ad attrezzature varie. E la competenza e la disponibilità di Giorgio, è da trent’anni a questa parte una sicurezza per chi ha bisogno di consigli a proposito della scelta delle pappe, di attrezzi per la toelettatura e per mantenere morbido il pelo di micio e Fido, per conservarli in salute con i prodotti per la loro salute. Ora anche questo negozio storico è destinato a lasciare il centro e, anche se verrà trasferito nei locali della parafarmacia “Vete Azzurra”di via Torre Verde, mancherà un punto vendita di facile accesso per chi passa in centro. (sa.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano