Il 6 ottobre birdwatching  con la Lipu a Luserna 

Un’escursione con l’ornitologo Luigi Marchesi per lo spettacolo della migrazione E sempre sabato a Trento l’Enpa sarà in centro per presentare le attività



TRENTO. Torna l'Eurobirdwatch, manifestazione che si tiene in tutta Europa nel primo fine settimana di ottobre, per dare a tutti l'opportunità di osservare lo spettacolo della migrazione, che quest'anno festeggia il 25° anniversario. L'EuroBirdWatch Day rappresenta la più importante occasione di birdwatching a livello europeo, coordinato in Italia dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), che vede la partecipazione di oltre 37 Paesi e 32.000 appassionati, con oltre 5 milioni di esemplari censiti. La Lipu di Trento organizza per sabato 6 ottobre una piacevole escursione immersi nella natura in compagnia dell'ornitologo Luigi Marchesi, uno dei migliori ornitologi a livello provinciale (ed internazionale, ndr), fra i pochi trentini ad aver pubblicato su "Nature", la rivista scientifica più importante e "titolata" al mondo. Grazie alla sua competenza nel campo, i dati raccolti con i partecipanti serviranno a produrre un’importante raccolta di informazioni ornitologiche. La partecipazione è gratuita, ma è necessario comunicare la propria adesione allo 0461 931481, oppure via e-mail all'indirizzo: trento@lipu.it, massimo 30 partecipanti. È consigliato un abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna, mentre è necessario un binocolo per osservare gli animali (chi ne fosse sprovvisto, lo specifichi all’iscrizione). Il ritrovo è fissato alle ore 9 di fronte al Centro Documentazione Luserna (Via Trento n.6, Luserna), oppure alle ore 8.15 al parcheggio della stazione dei treni di Villazzano. I partecipanti dovranno provvedere al proprio pranzo al sacco, il rientro è verso le 16. L'escursione si svolgerà lungo il sentiero “Sulle tracce dell’orso”, un facile percorso di circa 11 km. La Lipu ricorda che l’escursione può presentare rischi e pericoli inerenti alla pratica dell’escursionismo, pertanto solleva da qualsiasi responsabilità l'associazione organizzatrice.

Altro appuntamento, nel fine settimana vicino al 4 ottobre, ricorrenza di San Francesco d’Assisi, è la Giornata Mondiale degli Animali, per ricordare l’importanza degli animali per il pianeta e per la vita dell’uomo. L'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) organizza in tutta Italia degli incontri, per far conoscere le proprie attività in favore degli animali e dell'ambiente, e per sensibilizzare le persone sul rispetto che deve essere garantito a tutti gli animali. Per chi vuole conoscere i volontari, informarsi, fare delle offerte (si ricorda che Enpa non riceve alcuna sovvenzione pubblica e si sostiene solo grazie alle donazioni da parte di coloro che ne condividono le finalità), o vuole associarsi, la sezione la sezione trentina sarà presente a Trento, in Via Mazzini - angolo Via Santa Trinità, il 6 ottobre dalle 14 alle 18. (i.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano