la denuncia

I vandali devastano il cimitero di Meano

Danneggiate oltre 50 tombe, vasi di fiori e ornamenti cimiteriali. L’amara sorpresa l’hanno trovata questa mattina i primi residenti che sono andati a far visita ai propri cari. La presidente della circoscrizione: "Grande amarezza, abbiamo presentato denuncia"


Daniele Peretti


MEANO. Ignoti teppisti hanno vandalizzato il cimitero di Meano arrecando danni a molte tombe, vasi di fiori e ornamenti cimiteriali. L’amara sorpresa l’hanno trovata questa mattina i primi residenti che sono andati a far visita ai propri cari al cimitero.Sono state danneggiate più di 50 tombe.

Non è rimasto loro altro da fare che segnalare l’accaduto ai Carabinieri, ma per poter sporgere denuncia è stata necessaria la presenza di due impiegati circoscrizionali in quanto il Campo Santo è di proprietà del Comune.

La nota della Circoscrizione: “Questa notte il cimitero di Meano è stato colpito da un grave atto di vandalismo. Abbiamo presentato denuncia alle forze dell’ordine e ci auguriamo che siano al più presto individuati i responsabili. Condanniamo in maniera ferma questo atto così vigliacco che tocca profondamente la nostra comunità”.

Individuare i responsabili non sarà semplice, ma la comunità già colpita da una serie di tentativi di furti alcuni dei quali portati a termine, altri atti vandalici al parco chiede sicurezza.

"Stamattina era tutto sottosopra. Adesso i cittadini hanno sistemato le tombe dei propri cari e di conoscenti e vicini. Per la comunità resta però una grande amarezza", commenta all'ANSA la presidente della circoscrizione di Meano Giulia Bortolotti, che ha provveduto a denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine. Sul posto si è portato anche il personale dei Servizi funerari del Comune di Trento. "Qualche episodio di vandalismo si era verificato anche negli anni scorsi, ma mai di tale entità", aggiunge la presidente della circoscrizione. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano