il blitz

I ladri colpiscono di notte svaligiate le slot machine

I malviventi hanno forzato un infisso per entrare al centro Europa a Civezzano e poi hanno «aperto» le macchinette scappando quindi con il bottino



CIVEZZANO. Si sono «aperti» la strada forzando una finestra e una volta dentro si sono diretti verso le slot machine e le macchinette cambia soldi. Che hanno scassinato e svuotato. E quindi se ne sono andati con il bottino. Un’incursione lampo quella avvenuta nella notte fra sabato e domenica al centro commerciale Europa di Civezzano. La scoperta dell’incursione dei ladri è stata fatta dai dipendenti della struttura ieri mattina al momento dell’apertura. E ai responsabili non è rimasto altro da fare se non chiamare i carabinieri e denunciare l’accaduto.

Il blitz dei malviventi è stato velocissimo. In base alle prime informazioni ricavate dal sopralluogo, i ladri hanno atteso la notte quando la zona, con la chiusura di negozi e locali, è molto tranquilla. Hanno cercato una finestra laterale in modo che il loro agire non fosse intercettato da qualche automobilista particolarmente attento. E quindi sono entrati in azione. Forzato l’infisso, sono arrivati nel corridoio della struttura e si sono diretti verso le slot. Tre quelle che hanno forzato assieme ad un cambiasoldi. Pochi minuti di «lavoro», è poi via con i soldi, probabilmente alla ricerca di altri obiettivi da colpire. Ancora non è possibile quantificare quando denaro è stato rubato ma è facile che si tratti di alcune migliaia di euro visto che le slot restano una calamita per tante (troppe persone).

Il fenomeno dei furti ai danni degli apparecchi per il gioco d’azzardo è cresciuto di pari passo con la diffusione di questa tipologia di apparecchi. Il motivo è molto semplice: nella maggior parte dei casi non ci sono sistemi di allarme nei luoghi che le ospitano visto che sono diffuse e macchia di leopardo nelle strutture più diverse. Dai centri commerciali (dove l’allarme c’è) a piccoli bar o edicole di paese. E non è probabilmente secondario il fatto che chi compie un’effrazione per portare via le slot machine rischia una condanna per furto aggravato, un reato che prevede pene ridotte rispetto a chi invece tenta una rapina in banca. Senza contare che ormai nelle banche è difficile trovare contanti. E poi gli «obiettivi» per i ladri sono tantissimi. Le slot si trovano ovunque, dalle città ai paesi ed è difficile se non impossibile per le forze dell’ordine cercare di prevedere i colpi. Molto spesso, poi, ad agire sono dei «professionisti» che sanno bene come muoversi e in pochi minuti arrivano, rubano e se ne vanno. Senza lasciare tracce.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano