Fondi riservati di Durnwalder, concluse le indagini

La Procura verso la richiesta di rinvio a giudizio: contestati il peculato e il finanziamento illecito ai partiti



BOLZANO. La Procura della Repubblca di Bolzano ha depositato l’avviso di conclusione indagine in relazione all'inchiesta a carico del presidente della giunta provinciale di Bolzano Luis Durnwalder per le cosiddette “spese riservate”. Si tratta, come noto, dell' inchiesta riguardante le gestione di piccole spese di rappresentanza previste per il presidente sulla base di una legge proviciale del 1994. A Luis Durnwalder vengono contestati due reati: il peculato e il finanziamento illecito ai partiti a seguito di alcuni piccoli versamenti effettuati a favore della Junge Generation, il movimento giovanile della Volkspartei.

Dunwalder non è accusato di aver intascato personalmente soldi pubblici ma di aver gestito i fondi a disposizione senza il rigido rispetto dell'obbligo di giustificazione certa sull' uso delle somme in questione. Il periodo contestato al presidente uscente e' dal 2004 al 2012 per una somma complessiva di 556.189,65 euro.

L' avviso di conclusione indagine è previsto dal nostro ordinamento giudiziario quando la pubblica accusa intenda procedere alla richiesta di rinvio a giudizio. Ora gli avvocati di Dunrwalder hanno tempo 20 giorni per depositare eventuali nuovi atti difensivi.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle