elezioni

Exit polls Austria: in testa la Oevp del giovane Kurz

Popolari al 30,5, seguiti dal partito di estrema destra di Heinz Christian Strache. Solo terzo il partito socialdemocratico, in caduta libera i Verdi



VIENNA. Sebastian Kurz aumenta il distacco negli ultimi exit polls, diffusi dalla tv austriaca Orf. I popolari ora sono al 30,5% (+6,5% rispetto al 2013).

La Fpoe di Heinz Christian Strache è stabile al 26,8% (+6,3%). I socialdemocratici del cancelliere Christian Kern si fermano al 26,2% (-0,7%). In caduta libera i Verdi al 4,7% (-7,7%). I liberali Neos vengono dati al 5,3% (0,3%). Potrebbe entrare in parlamento anche l'ex verde Peter Pilz (4,3%).

Secondo i primi exit polls, quindi, si delinea una netta maggioranza del 57,3% per un governo di centrodestra formato dai popolari del giovane leader Sebastian Kurz e dai liberalnazionali Fpoe di Heinz Christian Strache.

I socialdemocratici del cancelliere uscente Christian Kern, nel 2013 ancora primi, ora sono solo terzi. È ormai tramontata l'ipotesi di un governo arcobaleno di Spoe, liberali, Verdi e lista Pilz, che si ferma al 40,5%.













Scuola & Ricerca

In primo piano