Energia: intesa Trento-Bolzano sulla centrale di San Floriano

Siglato l'accordo per l'utilizzo dell'impianto, che è in Alto Adige ma sfrutta acque del bacino trentino



TRENTO. Siglato dai presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano Lorenzo Dellai e Luis Durnwalder l'accordo riguardante la centrale idroelettrica di San Floriano, situata nel Comune di Egna e che utilizza le acque del torrente Avisio regolate dal serbatoio stagionale di Stramentizzo, che appartiene al Comune di Castello-Molina di Fiemme, nonchè la centrale idroelettrica di Stramentizzo, situata ai piedi della diga della Forra dei Camini, che sfrutta l'acqua rilasciata in Avisio per il deflusso minimo vitale.

La Provincia autonoma di Bolzano provvede, per effetto dell'accordo, al rilascio o al rinnovo con durata trentennale della concessione per l'impianto di San Floriano, mentre la Provincia autonoma di Trento accorda la concessione trentennale della derivazione a scopo idroelettrico nell'impianto di Stramentizzo.

Le ripartizioni tra le due Province del canone demaniale e delle risorse finanziarie a carattere compensativo sono stabilite nella misura di 2/3 e di un 1/3 a favore della Provincia autonoma di Trento e, rispettivamente, della Provincia autonoma di Bolzano. Gli introiti a carattere compensativo saranno assegnati dalla Provincia di Trento ai comuni interessati sulla base di apposito accordo.













Scuola & Ricerca

In primo piano