Emigranti: restaurata a Trento la Madonna di "Novo Tirol" (Brasile)

Tornerà nel paese di Novo Tirol, in Brasile, dopo un'opera di restauro, una statua della Madonna che seguì nel 1878 le numerose famiglie di Canal San Bovo e del Primiero



TRENTO. Tornerà nel paese di Novo Tirol, in Brasile, dopo un'opera di restauro, una statua della Madonna che seguì nel 1878 le numerose famiglie di Canal San Bovo e del Primiero che emigrarono in Sud America.

Questa statua alta 136 centimetri, di legno e vestita di canapa dipinta, a più di 130 anni di distanza aveva bisogno di essere ripulita, restaurata e riportata all'originaria bellezza.

Ci ha pensato il Laboratorio di restauro della Soprintendenza dei beni storico-artistici di Trento. Proprio a Novo Tirol, il piccolo paesino che nello Stato brasiliano del Paranà ospita oggi i discendenti dei trentini emigrati dal Primiero, si fermarono nel giugno 2009 Giovanni Battista Lenzi, Rino Zandonai e Luigi Zortea il giorno prima di perdere la vita nell'incidente aereo dell'Airbus di ritorno da una visita nelle comunità trentine del Brasile.

''Questa statua ha un valore altamente simbolico e mantiene ancor oggi vivo il ricordo di quell'emigrazione: fu ancora di salvezza per coloro che partirono, che in questa piccola Madonna dalle fattezze popolari videro protezione e legame con la terra di origine'', ha detto l'assessore alla cultura della Provincia di Trento, Franco Panizza, durante la presentazione della statua restaurata. La Madonna Assunta farà il suo ritorno nella chiesa di Novo Tirol il prossimo 15 maggio, con una grande festa, ha annunciato la vicepresidente dell'associazione Trentini nel Mondo, Maria Carla Failo.













Scuola & Ricerca

In primo piano