comune di trento

Elezioni provinciali, l’attestato di voto si può stampare online

Domenica 22 ottobre, saranno 93.167 le persone residenti a Trento chiamate alle urne. Apertura straordinaria di alcuni uffici comunali per il rilascio di carte di identità, tessere elettorali ed eventuali attestati sostitutivi



TRENTO. Domenica 22 ottobre sono stati convocati i comizi elettorali per l'elezione del Consiglio provinciale di Trento e del Presidente della Provincia.

Alle ore 6 verranno costituiti i seggi elettorali e inizieranno le operazioni preliminari al termine delle quali avrà inizio la votazione fino alle ore 22.

Saranno 93 mila 167 le persone chiamate alle urne (44 mila 635 maschi – 48 mila 532 femmine). Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale insieme a un documento di identità personale.

Può votare l'elettore che sia iscritto nelle liste elettorali e che alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (7 settembre 2023) risieda nel territorio della provincia di Trento ininterrottamente da almeno un anno oppure si trovi in una delle condizioni prescritte dall’articolo 25 dello Statuto speciale.

Per assicurare il rilascio delle carte di identità per gli elettori che ne fossero sprovvisti, nonché per la consegna delle tessere elettorali ed il rilascio di eventuali attestati sostitutivi, gli uffici rimarranno aperti al pubblico fino a domenica 22 ottobre con il seguente orario:

- Ufficio elettorale di piazza Fiera 17: fino a sabato 21 ottobre dalle ore 8 alle ore 19; domenica 22 ottobre dalle ore 6 alle ore 22.

- Uffici delle circoscrizioni suburbane di Gardolo, Bondone, Ravina-Romagnano e Argentario: domenica 22 ottobre dalle ore 6 alle ore 22.

Mentre le Circoscrizioni di Meano, Sardagna, Povo, Mattarello e Villazzano, oltre alle tre circoscrizioni urbane, domenica 22 ottobre rimarranno chiuse.

Si ricorda che gli elettori possono stampare autonomamente il proprio attestato di voto con la propria identità digitale al seguente link: www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Statistiche-e-dati-elettorali/Elettorale/Stampa-il-tuo-attestato-di-voto.

Ogni elettore può esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere provinciale della lista prescelta.

Se esprime due preferenze, queste devono essere per candidati di genere diverso; in caso contrario la seconda preferenza è annullata.

Se il candidato ha due cognomi l’elettore può scriverne uno solo. Quando c’è la possibilità di confondere più candidati l’elettore deve indicare entrambi i cognomi, o il nome e il cognome, oppure la data e il luogo di nascita.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»