Due boscaioli feriti in un giorno  a Molveno e Baselga di Piné 

Ancora infortuni nei boschi. In entrambi i casi le vittime sono state colpite da tronchi e sono state trasportate in elicottero a Trento. Se la sono cavata con traumi non gravi



Trento. Ancora boscaioli feriti in Trentino. Ieri gli infortuni con soccorso dell’elicottero sono stati due, a Molveno e a Baselga di Piné. Fortunatamente le conseguenze per le vittime non sono state gravissime, ma è l’ennesima riprova dei rischi che corrono gli addetti ai lavori, anche per la situazione in cui versano i boschi, dove in pochi metri quadrati ci sono decine di alberi abbattuti che, se sotto tensione, accumulano una forza elastica che può spingerli a travolgere gli operatori. Da considerare naturalmente anche il grande numero di persone coinvolte nel taglio in questo periodo, il che fa aumentare la probabilità di infortuni sul nostro territorio.

Il primo episodio è avvenuto a Molveno attorno alle 12.25. Un 81enne del posto è stato soccorso dopo essere stato colpito da una pianta nel bosco sopra il Lago Park Hotel. Le sue grida di aiuto hanno attirato l’attenzione di alcune persone nei pressi dell’albergo, che hanno chiamato immediatamente il Numero Unico per le Emergenze 112. Sembra che l’uomo si trovasse nel bosco per fare legna e che, in una zona particolarmente impervia, sia stato colpito da una pianta e sia rotolato lungo il pendio. L’elicottero ha fatto sbarcare il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica. Sul luogo dell’incidente anche 4 tecnici dell’Area operativa Trentino Occidentale del Soccorso alpino e i vigili del fuoco di Molveno. Il ferito, rimasto cosciente, è stato spinalizzato e portato fino alla piazzola di Molveno, per il trasporto in elicottero al Santa Chiara.

Il secondo infortunio tre ore dopo, alle 15.20 nei boschi di Prestala, poco sopra il Lido di Baselga di Piné. Sono diverse le ditte impiegate nel disboscamento della collina devastata dalla tempesta. Ferito un ventenne della zona, rimasto sotto un tronco con una gamba, risultata fratturata. L’elicottero è atterrato in un prato nei pressi. Sul posto anche una decina di vigili del fuoco di Baselga guidati dal comandante Aldo Moser.













Scuola & Ricerca

In primo piano