salute

Donazioni organi: 18.548 sì

E solo 118 i rifiuti in Trentino. Ora anche i residenti a Villa Lagarina  potranno dichiarare la loro volontà sulla carta d'identità



VILLA LAGARINA. In Trentino ad oggi sono 18.666 le dichiarazioni raccolte per la donazione di organi e solo 118 di queste negano il consenso alla donazione: sono 18.548 quelli che hanno detto sì

Ora anche il Comune di Villa Lagarina ha aderito (ed è già operativo) al progetto che permette al cittadino di dichiarare la propria scelta sulla donazione di organi attraverso la carta d'identità.

Non esistono limiti di età per diventare donatori e, in ogni caso, è sempre possibile cambiare idea perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo e registrata alla banca dati del Ministero della salute.

Nel caso in cui il cittadino voglia riflettere sulla scelta o assumere maggiori informazioni potrà farlo recandosi all'Azienda provinciale per i servizi sanitari di appartenenza, dal proprio medico di famiglia, oppure rivolgendosi all'Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule (Aido): il Gruppo Vallagarina ha sede in via Mozart 3 a Rovereto (info aidovallagarina.it).













Scuola & Ricerca

In primo piano