la visita

Dal Brasile a Vigolo Vattaro sulle tracce di Padre Andrea Bortolameotti

Domenica 2 settembre appuntamento speciale a Vigolo Vattaro con il vescovo di Barretos, Milton Kenan Jr., che visiterà la casa natale del missionario trentino (foto: Rai Tgr Trento)


Carlo Bridi


TRENTO. La comunità religiosa di Vigolo Vattaro si accinge ad accogliere un ospite davvero speciale: domenica 2 ottobre alle ore 9, infatti, il vescovo di Barretos nello stato brasiliano di San Paolo, mons. Milton Kenan Júnior, sarà a Vigolo per scoprire una targa posta sulla casa natale di Padre Andrea Bortolameotti, missionario dei padri Venturini per oltre 40 anni nella sua diocesi.

La targa voluta dall’Amministrazione comunale porterà la casa di Padre Andrea a far parte del percorso dedicato a Santa Paolina nei luoghi dove lei è vissuta ed ha lavorato fino ai 10 anni.

Alle 10.30, dopo aver conosciuto i nipoti del padre ed aver visitato la casa natale di Santa Paolina accompagnato dalle suore della congregazione della nostra santa, (a non più di 100 metri da quella dove è nato padre Andrea), mons. Milton celebrerà la Santa Messa.

Il vescovo è arrivato in Vaticano nei giorni scorsi per consegnare la documentazione relativa alla conclusione della fase diocesana della causa per la beatificazione del missionario nato a Vigolo Vattaro il 21 dicembre del 1919 e morto a Barretos il 28 ottobre 2010.

P. Andrea, dei Padri Venturini, era stato parroco della parrocchia di Nossa Senhora do Rosário nella città brasiliana e poi cappellano delle carceri fino a poco tempo prima della sua morte. In previsione di questo evento la sua salma è stata traslata e posta nel centro della cattedrale della città.

In occasione del suo funerale è stato organizzato un grande corteo che ha attraversato tutta la città aperto da un grande striscione che diceva “um Santo viveu entra nos”.

Il vescovo Milton ha espresso al superiore dei Padri Venturini, padre Carlo, il desiderio di venire a Vigolo Vattaro a visitare la casa natale di Padre Andrea, e conoscere i suoi nipoti.













Scuola & Ricerca

In primo piano