Da 100 a 500 euro di multa, dopo si è fuori da scuola

TRENTO. Sono 10 le vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto Lorenzin: si tratta di anti-poliomelitica, anti-difterica, anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti Haemophilusinfluenzae...



TRENTO. Sono 10 le vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto Lorenzin: si tratta di anti-poliomelitica, anti-difterica, anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti Haemophilusinfluenzae tipo B; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.

Nella fascia 0-6 anni, quella dei genitori oggi a colloquio, non possono essere iscritti agli asili nido ed alle scuole dell'infanzia, pubbliche e private, i minori che non abbiano fatto le vaccinazioni obbligatorie. Per chi non si adegua nella fascia 6-16 anni scatta una sanzione da 100 a 500 euro.

I genitori che non hanno intenzione di vaccinare i propri figli finora hanno preso tempo ma ora dovranno farlo, pena l’esclusione dalla scuola. Terminate le chiamate di chi si è prenotato, l’Azienda ha proceduto ad invitare anche le famiglie che non hanno preso contatto per le vaccinazioni, verosimilmente molti genitori che non stanno mandando i figli al nido o alla materna. Anche per queste famiglie, per le quali evidentemente non scatta l’esclusione da scuola, scatterà comunque la sanzione amministrativa.













Scuola & Ricerca

In primo piano