solidarietà

Crowdfunding per andare a prendere i profughi ucraini: l’idea è dell’Orchestra Fuoritempo

Servono circa 7mila euro per organizzare il viaggio con il pullman



TRENTO. E’ partito un progetto di raccolta fondi o crowdfounding, per poter affrontare le spese di viaggio per inviare un pullman ai confini dell’Ucraina e portare in Trentino quante più persone possibili.

La raccolta fondi serve appunto per sostenere le ingenti spese e la cifra che l’Orchestra Fuoritempo spera di raccogliere assomma a circa 7.000 euro.

Scrivono gli organizzatori: “Siamo sconvolti dalla situazione in Ucraina e dalle condizioni in cui tante persone, soprattutto mamme e bambini, si trovano costrette ad abbandonare le proprie case all'improvviso e senza prospettiva di poter tornare in breve tempo. Tutti abbiamo figli e persone che amiamo, e vogliamo dare il nostro piccolo contributo in questa emergenza. In collaborazione con le associazioni attive sul nostro territorio, andremo con un pullman al confine ucraino, per recuperare quante più persone possibili dai campi in cui sono ospitati quelli che sono riusciti a scappare, per accoglierle qui in Trentino. Dobbiamo però coprire almeno i costi del viaggio, e per questo abbiamo bisogno di aiuto.

Chiediamo il contributo di chiunque possa anche donare un solo euro, perché ogni minimo gesto solidale sarà fondamentale per la riuscita del nostro sforzo. Se le donazioni dovessero essere superiori alle spese di viaggio, le utilizzeremo per aiutare le famiglie che saranno ospitate, acquistando beni di prima necessità ed aiutandoli a sistemarsi nella nostra terra.

Se non hai la carta di credito e preferisci donare direttamente, ecco qui gli estremi per il versamento sul conto gestito dall’Associazione: IBAN: IT23T0830401812000012340156 intestato a: Orchestra Fuoritempo A.p.s. causale: Progetto un pullman per la vita”. C.L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle