Concessione A22, incontro a Roma fra province e ministero: "Clima positivo"

Il governatore del Trentino Dellai riferisce di "ipotesi diverse dalla semplice procedura di gara" per quanto riguarda la concessione dopo il 2014



TRENTO. ''Un clima di massima collaborazione, che ha permesso di aprire un ulteriore momento di approfondimento rispetto a ipotesi diverse dalla semplice procedura di gara''.

E' così che la Provincia autonoma di Trento riferisce dell'incontro avvenuto a Roma tra il presidente, Lorenzo Dellai, insieme ai presidenti delle Province di Bolzano, Luis Durnwalder, e di Verona, Giovanni Miozzi, con i rappresentanti del ministero del Tesoro e delle Infrastrutture per discutere del rinnovo della concessione per la gestione dell'autostrada del Brennero dopo il 2014.

Prima dell'incontro, promosso dall'onorevole Mauro Fabris, commissario straordinario delegato per la velocizzazione delle procedure relative alla realizzazione delle opere di accesso al Tunnel del Brennero, il presidente del Trentino, Dellai, aveva spiegato di volere ''evitare una Parmalat autostradale'', rinnovando in sostanza la concessione agli attuale società Autobrennero, anziché aprirla a un bando europeo.

Aveva sottolineato inoltre l'impegno della società in questi anni ''nell'accantonare gli utili per finanziare un'opera importante, di interesse nazionale ed europeo, cioè la Ferrovia del Brennero''.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle