mobilità

Concerto di Vasco, limiti alla circolazione a partire dalle 8 del 18 maggio

L’assessore Failoni ha fatto il punto con le categorie economiche sul piano predisposto per l’evento: il 20 maggio area rossa fino Palasport 



TRENTO. Il tema mobilità nei giorni interessati dal concerto di Vasco Rossi a Trento (il 20 maggio) è stato al centro dell’incontro tra l'assessore provinciale al turismo Roberto Failoni e i rappresentanti delle categorie economiche, con particolare riferimento alle esigenze delle attività imprenditoriali.

Con l'assessore hanno partecipato all'incontro i dirigenti provinciali competenti nelle materie oggetto di approfondimento e i commissari capi della Polizia locale di Trento Pierangelo Vescovi e Mauro Eccel.

Pierangelo Vescovi ha spiegato che dalle ore 8 di mercoledì 18 maggio sarà istituita un'area bianca, con limiti alla circolazione dalla rotatoria via Mach - via dei Viticoltori fino a via Pomeranos - via della Cooperazione a Mattarello. Dalle ore 6 di giovedì 19 maggio sarà istituita un'area area gialla, con provvedimenti limitativi alla circolazione da via della Cooperazione a Mattarello a via Menguzzato. Venerdì 20 maggio sarà istituita una zona rossa fino al Palasport. Ci saranno punti di controllo della Polizia locale per verificare che alle varie zone possano accedere gli aventi diritto (residenti, chi va al lavoro o a scuola, gli esercenti e chi si reca nelle attività commerciali e negli esercizi pubblici della zona).

Venerdì 20 maggio il trasporto pubblico su via di San Vincenzo a Mattarello sarà garantito fino alle 8. Poi via di San Vincenzo sarà chiusa fino alle prime ore di sabato mattina. Per raggiungere Mattarello saranno disponibili percorsi alternativi per i mezzi privati, come la S.p. 90.

Vescovi ha sottolineato che le limitazioni alla mobilità si tradurranno in un monitoraggio della zona interessata allo scopo di evitare forme di accesso e parcheggio non consentito o fenomeni non autorizzati di commercio itinerante. Ha inoltre ricordato le chiusure della tangenziale: sarà chiusa in entrambe le direzioni tra l'uscita 2 (rotatoria Marinai d'Italia) e l'uscita 3 (Ravina) nella giornata del 19 maggio, dopo le ore 12; la tangenziale sarà riaperta dalle prime ore di venerdì 20 maggio fino circa alle 8.30, per poi essere richiusa fino al mattino di sabato 21 maggio. La chiusura in questo caso sarà dal Ponte di Ravina fino a sud di Mattarello.

Il dirigente del Dipartimento trasporti Roberto Andreatta ha ricordato che a breve sarà disponibile lo strumento informatico per la prenotazione dei parcheggi che sono stati individuati per l'evento. Ha evidenziato inoltre il potenziamento previsto per il trasporto ferroviario per agevolare le operazioni di deflusso dopo lo spettacolo. Durante l'incontro si è parlato anche delle possibilità di mobilità con biciclette e moto, ed è anche stato il fatto il punto sul tema dei parcheggi e delle navette di collegamento.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle