Comune

Comune di Trento, 230mila euro per un sottopasso "a misura di bus elettrico"

L’intervento riguarda il sottopasso di Cristo Re e sarà effettuato nei mesi di giugno e luglio 2024 per consentire il passaggio degli autobus elettrici



TRENTO. Le rampe di accesso del sottopasso ferroviario che collega via fratelli Fontana con piazza Centa, a Trento, saranno abbassate per consentire il passaggio dei mezzi di trasporto pubblico elettrici di altezza superiore ai tre metri.

L'intervento - informa il Comune - costerà 230.000 euro e verrà effettuato nei mesi di giugno-luglio 2024, al fine di rendere meno disagi alla circolazione. Il sottopasso ferroviario che collega via fratelli Fontana con piazza Centa è uno dei pochi varchi nella città di Trento che consente di sottopassare la linea Verona-Brennero e la linea Trento-Malè, passando dalla parte ovest a quella est della città.

Il problema dell'altezza dell'opera è stato più volte sollevato dalla società Trentino trasporti spa, l'azienda di trasporto pubblico locale, obbligata ad acquistare mezzi più bassi rispetto a quelli in produzione (con una scelta limitata a poche ditte costruttrici). La criticità è emersa nuovamente in relazione all'entrata in servizio dei nuovi autobus elettrici, che presentano una altezza di 3,4 metri.

La soluzione progettuale individuata è quello di abbassare le livellette delle rampe di accesso al sottopasso, portando la quota del piano stradale all'interno del sottopasso anche alle rampe d'accesso. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle