IL CASO IN TV

Chico Forti, allo speciale de Le Iene due testimonianze esclusive

Nella puntata interamente dedicata all'imprenditore trentino carcerato in Florida, andata in onda ieri (30 gennaio) su Italia 1, la testimonianza di Chaive Mesmer, ex moglie di Thomas Knott, l'altro indagato per l'omicidio di Dale Pike, la quale smonta l'alibi grazie al quale l'uomo fu prosciolto



MILANO. Oltre tre ore di video, con testimonianze, racconti, impressioni, ricostruzioni, per fare ulteriore chiarezza sul caso Chico Forti, l'imprenditore di Trento che, nel 2000, è stato condannato all'ergastolo in Florida per l'omicidio di Dale Pike, professandosi comunque sempre innocente. 

Una sentenza, quella che ha definito la condanna del nostro connazionale, estremamente controversa, arrivata al termine di indagini tutt'altro che cristalline e di un processo basato su prove lacunose e contraddittorie. 

Oltre a riperocorrere tutte le tappe e a mettere in luce le numerose zone d'ombra di questa vicenda, lo speciale trasmesso da Le Iene ha presentato, per la prima volta, due testimonianze esclusive.

Da una parte quella di Chaive Mesmer, la quale afferma che l'ex marito, Thomas Knott - ossia l'altro indagato, prosciolto però grazie ad un alibi - avrebbe mentito su dove si trovasse la notte in cui venne ucciso Pike; dall'altra quella di Veronica Lee - una delle giurate che condannò Forti al carcere a vita -, la quale dice: "L'intero processo è stato una ca**ata e molte informazioni in quell'aula di tribunale sono state nascoste. Inoltre, mi ricordo di essere stata bullizzata da parte degli altri giurati perché credevo che ci fosse un ragionevole dubbio".

Toccanti, poi, le interviste realizzate dalla Iena Gaston Zama ai figli di Chico Forti, Francesco Luce e Jenna Bleu, legatissimi al padre, così come alla nonna Maria e allo zio di papà, Gianni; nello stesso modo emozionante l'incontro con l'imprenditore trentino nel carcere della Florida.  













Scuola & Ricerca

In primo piano