Centro Felix, da vent’anni un rifugio per mici sfortunati 

In vicolo dei Gaudenti, è gestito da Elena Finatzer con alcune volontarie I gatti abbandonati e malati trovano cure ed affetto della “pasionaria” dei felini


di Sandra Mattei


TRENTO. Sono vent’anni che in vicolo dei Gaudenti n. 10, a Trento, si trova un rifugio per i gatti abbandonati e bisognosi di cure. A prendersi cura di loro è Elena Finatzer, un angelo custode per i mici più sfortunati, che in tutti questi anni hanno trovato cure amorose grazie all’impegno di questa mamma speciale e delle sue collaboratrici, una quindicina di volontarie.

Elena Finatzer è anche presidente dell’Associazione Gatto Amico ed ha sempre dovuto far fronte ad una cultura che ancora stenta a vedere i gatti come animali amici dell’uomo, a tutti gli effetti compagni di vita alla pari dei cani. Le storie che potrebbe raccontare, a proposito di scarsa cultura animalista, sono innumerevoli. Si va da chi non vuole sterilizzare i gatti, credendo di favorire il loro benessere, mentre si alimentano randagismo e malattie, salvo poi, quando nascono i cuccioli, disfarsene.

«I problemi da affrontare ogni giorno sono tanti - conferma Elena - attualmente sono ospitati una trentina di mici, ma in questi vent’anni ne sono passati centinaia. Non passa giorno che qualcuno telefoni per avvisarmi di un gatto abbandonato o per chiedermi di prendere il micio perché impossibilitati a tenerlo per le più svariate cause: un’allergia o semplicemente perché il gatto è troppo vivace. C’è sempre troppa leggerezza nel prendere un animale, senza tener conto che con lui dovremo condividere la casa e i rapporti quotidiani».

Il capitolo finanziamento è di quelli dolorosi: dopo anni di battaglie con l’ente pubblico per avere un minimo contributo per il servizio dato alla comunità e le spese per cibo, medicine, terra per le lettiere, Elena si è ingegnata ed ha trovato altre forme di sostentamento. «Riceviamo donazioni da privati - spiega - e abbiamo altre entrate grazie alla “Bottega delle occasioni”, un negozio di oggetti e abiti usati a prezzo super convenienti. Il negozio si trova in vicolo San Giovanni 20 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19 ed il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12. Ora è a disposizione anche il calendario 2018 con le foto dei nostri amici gatti ».

Per chi volesse contribuire con un aiuto al Centro Felix, telefonare allo 0461 981481 o consultare il sito www.centrofelix.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano