musica & tv

Caterina Cropelli incanta “X-Factor” e sogna la fase finale

La giovane cantante di Monclassico conquista i quattro giudici. Dai problemi di anoressia alla musica: «È il mio riscatto»


di Sergio Zanella


DIMARO FOLGARIDA. La sua voce angelica era ben nota a molti amici e conoscenti della Val di Sole, ma ora Caterina Cropelli, 20enne di Dimaro Folgarida, più precisamente di Monclassico, è pronta per il grande salto. La giovane cantante solandra ha infatti lasciato a bocca aperta tutti i giudici di “X Factor” in una delle tante audizioni del noto talent scout giunto alla decima stagione, conquistando quattro sì e un’iniezione di fiducia che le tornerà certamente utile per provare a giungere fino alla fase finale del programma trasmesso su Sky.

La giovane, prima di iniziare a cantare, ha voluto sottolineare il suo legame con il mondo della musica, raccontando di fronte alle telecamere come la musica stessa l’abbia salvata da alcuni problemi derivanti da una scarsa alimentazione. «Mangiavo quattro carote bollite al giorno, fino a quando non sono più riuscita nemmeno a cantare - dichiara - mi sono chiesta fin dove potevo arrivare, se valeva la pena perdere quella che era la mia medicina: la musica. È un riscatto per me essere su questo palco oggi».

Le parole hanno poi lasciato spazio alle soavi note di “Summertime Sadness” di Lana Del Rey, canzone di per sé struggente. Il risultato è stato davvero eccezionale, con una standing ovation meritatissima che ha fatto da prodromo alla pioggia di sì e di complimenti dei giudici. «Hai delle frequenze nella voce che si insinuano nelle orecchie e non ti lasciano più stare, sei stata bravissima», ha commentato Arisa. «Per me è stato un momento di terapia, questa è la forza della musica», ha aggiunto Alvaro Soler. Ancora più entusiasmanti le parole del rapper milanese Fedez: «Non voglio dare giudizi tecnici. Ogni tanto, e mi succede poche volte, mi lascio trasportare dall’esibizione e penso poco a trovare il pelo nell’uovo. Ed è esattamente quanto successo ascoltandoti».

Anche se Caterina avrà davanti a sé ancora un paio di audizioni da affrontare prima di giungere alla fase finale del concorso canoro, dopo l’esibizione andata in onda giovedì sera la sua strada sembra decisamente in discesa. Per la giovane studentessa universitaria solandra questo è quindi un sogno che diventa realtà, con tantissimi amici e conoscenti che hanno voluto complimentarsi con lei per il traguardo raggiunto.

Nel frattempo, per chi volesse conoscere le capacità canore di Caterina, è possibile seguire le sue esibizioni sulla sua pagina Facebook, dove ormai da anni è solita caricare nuove canzoni ed interpretazioni. I suoi follower sui social al momento sono poco più di 850, ma c’è da giurare che, se il suo cammino a “X Factor” dovesse portarla alle fase finale, questo numero aumenterà sensibilmente.













Scuola & Ricerca

In primo piano