il processo

Caso Sara Pedri, la difesa di Mereu: "Escluso un clima tossico in reparto"

La vice di Tateo, presente in aula con l'ex primario, respinge le accuse. Per i due imputati la procura ha chiesto 4 anni e 2 mesi di condanna



TRENTO. "Per quanto riguarda la dottoressa Liliana Mereu noi abbiamo decisamente escluso che ci sia stato quel clima tossico di cui ha parlato il pubblico ministero perché non aveva il ruolo per creare una situazione di quel tipo". Lo ha detto  l'avvocato Mario Murgo al termine della sua arringa difensiva nell'ambito del procedimento per i presunti maltrattamenti nel reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale S.Chiara di Trento, che vede imputati l'ex primario Saverio Tateo e la sua vice Mereu.

"Mereu non aveva un ruolo gerarchicamente superiore agli altri, quindi i maltrattamenti non potevano avvenire tra colleghi e colleghe", ha detto Murgo. Sempre in difesa di Mereu, è intervenuto di fronte al gup l'avvocato Franco Rossi Galante.

L'intervento dei legali della ginecologa segue la requisitoria della pm Maria Colpani. Per Tateo e Mereu la Procura ha chiesto quattro anni e due mesi e venti giorni. Entrambi hanno sempre respinto ogni accusa.

L'indagine da cui è scaturito il procedimento è legata alla scomparsa delle ginecologa 31enne Sara Pedri, di cui non si hanno notizie dal 4 marzo 2021. Di seguito è atteso l'intervento dell'avvocato Franco Rossi Galante, sempre in rappresentanza di Mereu. L'arringa dell'avvocato di Tateo avverrà invece in un'udienza prevista a gennaio 2025.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle