Canova, la settimana della gentilezza tra cene, yoga e storie 

Il quartiere si anima ogni giorno con incontri per trovarsi a condividere il cibo, le esperienze, i giochi e lo svago 


di Daniele Peretti


TRENTO. Dopo il successo della cena comunitaria di lunedì sera, quando nella piazza di Canova si sono ritrovate 150 persone organizzatori compresi, prosegue la “Settimana della Gentilezza” che si concluderà domani, 30 settembre. Al menù della cena di comunità hanno contribuito le associazioni organizzatrici (Cooperativa Arianna e le associazioni Carpe Diem, Charisma) che hanno preparato la pastasciutta, mentre i singoli partecipanti hanno portato un personale contributo. «Considerando il tempo, con una temperatura non proprio mite, le adesioni sono andate oltre le aspettative – osserva Vittoria De Mare- e grazie ai contributi personali, il menù è stato ricco e diversificato». Hanno collaborato anche il Comitato PuliAmo Canova, la Caritas, il Centro Anziani, il Polo Sociale e la circoscrizione. Gli appuntamenti, per tutta la settimana, sono stati sia diurni che serali. Di giorno sono stati organizzati i laboratori per i bambini, ma anche biblioteca vivente e animazione. Quella di martedì è stata una serata dedicata al tema dell’acqua trattato in collaborazione con il Servizio Beni Comuni del Comune e con l’associazione “Yaku”.

La serata di mercoledì ha proposto la proiezione del film “Trash” alla quale è seguito un dialogo con Antonio Lurgio ed un dibattito ed ha fatto da spartiacque tra la parte impegnata e quella più da sagra di paese. Gli appuntamenti sono proseguiti all’insegna dei giochi dal mondo e dei giochi di una volta che si sono alternati al campo sportivo, accompagnati da bibite e patatine. Giovedì è stata la volta dell’Arte della relazione, con una serata all’insegna dello yoga e della musicoterapia.

Ed arriviamo al clou, con il programma di oggi e domani. Dalle ore 16 alle 19, spazio a “L’intreccio di storie di quartiere” con i residenti protagonisti di racconti e storie di vita. Il punto di ristoro resterà aperto sia oggi che domani. La musica live avrà come protagonisti “Max Que Nada e Mad Medulla” che saranno preceduti da una performance di zumba con Adrian e Stefania, i due istruttori che hanno tenuto tutta l’estate le lezioni ai parchi di Gardolo. Domani è in programma una colazione accompagnata dal coro “Lambi Conti”.

Il tema scelto per l’edizione 2018 è quello dell’effetto positivo della gentilezza e sulla capacità rivoluzionaria che possono avere i piccoli gesti nei rapporti quotidiani. Per questo oltre alla cena di quartiere ed alla colazione comunitaria, è stato organizzato anche il caffè di condominio: un’esperienza tra vicini di casa che ha coinvolto anche diverse etnie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano