Caldes, il sindaco è anche blogger

Maini, appassionato di cucina, sul web disserta di sentimenti e sapori


Alessia Zanon


CALDES. Galeotta fu la pasta. Proprio davanti ad un piatto fumante, infatti, il sindaco di Caldes, Antonio Maini, appassionato di cucina si è «trasformato» in blogger. Gustamus, blog ospitato dal sito Tempi&Modi di Donatella Simoni, è stato subito un successo.

La rubrica, nata da una chiacchierata tra amici (il sindaco e la curatrice del blog), in merito ad un piatto di pasta condita con il burro di malga, è volta alla sensibilizzazione e alla suggestione, che un gesto ordinario come il cucinare, può dare se viene affiancato e arricchito dai sentimenti e dalle emozioni. Anche la semplicità di un piatto di pasta con il burro può diventare qualcosa di nuovo e ricercato, se associato al momento conviviale nel quale viene assaporato il gusto del piatto, al momento di incontro con chi produce l'ingrediente, al pensiero e al legame con le tradizioni culinarie, ma soprattutto culturali ed ambientali della terra alla quale si è legati.

«Bisogna - ricorda il sindaco Maini - ritornare alle cose quotidiane e semplici, sapendo coglierne il valore soprattutto dal punto di vista emozionale. Rivalutando e valorizzando l'identità territoriale attraverso gli strumetni attuali». Questa la filosofia che ha spinto il primo cittadino di Caldes, che si definisce un appassionato di gusto, membro dell'associazione Slow Food, ad intraprendere la nuova esperienza all'interno del blog, anche per far emergere il concetto del "lusso della semplicità". Lusso dato dalla riscoperta emozionale dei gesti semplici e quotidiani, che diventano ricchezza se uniti alle emozioni ed ai sentimenti.

«La mia rubrica - conclude Maini- non vuole essere un classico ricettario, ma uno stimolo alla valorizzazione e alla suggestione che i sentimenti possono dare anche alle cose più ordinarie, rendendole extra-ordinarie. L'utilizzo dei nostri prodotti tipici anche all'interno di ricette non di origine trentina, permette di aprire collegamenti anche con altri territori e con le loro tradizioni culinarie, come ad esempio la carbonara, tipica ricetta del centro-Italia realizzata con il nostro ottimo Trentin Grana». Per chi vuole condividere: www.tempiemodi.com.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”